|
SANTI E SANTINI IN LIBRERIA
In questa pagina potrete trovare alcuni suggerimenti su libri, riviste ed altre curiosità cartacee inerenti santi e santini.
Si declina, comunque, ogni responsabilità circa
eventuali inesattezze comunicate a Cartantica e ad essa non imputabili, in quanto solo tramite delle informazioni.
2010 - 2011
IN OCCASIONE DELLA VISITA DI PAPA BENEDETTO XVI IN CALABRIA, RUBBETTINO ESCE IN LIBRERIA CON
SOLO DINANZI ALL’UNICO
LUIGI ACCATTOLI A COLLOQUIO
CON IL PRIORE DELLA CERTOSA
DI SERRA SAN BRUNO
Per tre giorni un giornalista del Corriere della Sera ha conversato con il padre Jacques Dupont, priore di Serra San Bruno, in vista della visita di Papa Benedetto dell’ottobre 2011, provocandolo ad affrontare i temi più ardui: l’incontro con Dio nel tempo di Internet, come sopravviva il silenzio dei monaci nel chiasso di oggi, quale vantaggio ci sia nel pregare di notte, se i giovani del terzo millennio siano capaci di vivere in una cella, che vogliano dire oggi le parole “peccato” e “misericordia”. Il priore è convinto che sia compito del monaco “dire” all’umanità di oggi che “Dio è anche in questo mondo e in questo tempo”. Dai Padri del Deserto a Thomas Merton, dai Trappisti di Thiberine uccisi in Algeria nel 1996 ai Certosini spagnoli martirizzati dai Repubblicani nel 1936 a quelli di Farneta fucilati dai nazisti nel 1944, si indaga sulla feconda lontananza dal mondo che aiuta i monaci a incrociare i drammi dell’epoca e che li spinge oggi a mettere radici nel Sud del mondo, attestando la sorprendente attualità di un carisma che conta più di nove secoli.
Luigi Accattoli giornalista del Corriere della Sera dal 1981, scrittore e conferenziere, coordinatore del blog www.luigiaccattoli.it. Nato a Recanati (Macerata) nel 1943, vive a Roma con la moglie, cinque figli e due nipotini. Dal 1975 al 1981 ha lavorato alla Repubblica. Collabora alla rivista Il Regno dal 1973. I mass media, la famiglia, la vita cristiana nella città secolare sono gli argomenti dell’attività di conferenziere. Tra le pubblicazioni: Quando il Papa chiede perdono. Tutti i mea culpa di Giovanni Paolo II (Oscar Mondadori 1999); Io non mi vergogno del Vangelo (EDB 1999); Il Padre nostro e il desiderio di essere figli (EDB 2005); Giovanni Paolo. La prima biografia completa (San Paolo Edizioni 2006); Cerco fatti di Vangelo (EDB 2011).
Dom Jacques Dupont nasce a Versailles (Francia) il 1 luglio 1948. Entra alla Grande Chartreuse, presso Grenoble (Francia) nel 1970; vi emette i voti monastici solenni nel 1978 ed è ordinato sacerdote nello stesso anno. Nel 1980 è nominato vicario o vice-priore della Grande Chartreuse, poi diviene l’anno successivo scriba, ossia segretario del Ministro generale dell’ordine certosino, Dom André Poisson. È eletto priore della certosa di Serra San Bruno nel 1993. Dal 1999 ricopre, anche, l’incarico di procuratore generale, rappresentante dell’ordine certosino presso la Santa Sede.
|
E' appena uscito il nuovo libro di Don Pietro Cantoni, Moderatore Generale dell'Opus Mariae Matris Ecclesiae
|
CATALOGO DELLA MOSTRA DI IMMAGINETTE AMOR DI PATRIA E AMOR DI DIO"
|
Presentazione del volume
LA FABBRICA DEL CONVENTO
Memorie storiche, trasformazioni e recupero del complesso di
S. Francesco a Ripa in Trastevere
a cura di Paola Degni e Pier Luigi Porzio,
Donzelli Editore
Giovedì 16 giugno 2011, alle ore 17.00, presso il Complesso Monumentale del San Michele a Ripa-Sala Molajoli (Via di San Michele 22, Roma) verrà presentato il volume: LA FABBRICA DEL CONVENTO. Memorie storiche, trasformazioni e recupero del complesso di San Francesco a Ripa in Trastevere
Interverranno:
Antonia P. Recchia, Direttore Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee,
Federica Galloni, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio,
Mario Lolli Ghetti, già Direttore Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee,
Claudia Conforti, Professore di storia dell'architettura della facoltà di ingegneria di Roma Tor Vergata.
La pubblicazione illustra il percorso compiuto per il recupero del complesso demaniale dell’ex convento di San Francesco a Ripa dalle prime fasi iniziali sino ad oggi. Gli interventi, finanziati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, eseguiti dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici di Roma e diretti dagli architetti Paola Degni e Pier Luigi Porzio hanno consentito, nel 2003, di accogliere, in una parte del complesso, la sede del Nucleo Operativo dei Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale, mentre per la restante parte, sono in corso le opere per la sistemazione degli ambienti per la destinazione, fissata con provvedimento del 2009, per la sede dell’ICCROM il cui completamento è prevedibile entro tempi brevi. Con questa pubblicazione si è voluto contribuire ad una più approfondita conoscenza di un antico insediamento conventuale che, situato in prossimità del Complesso del San Michele, ha svolto nel corso di oltre un millennio di storia un ruolo di notevole e significativo riferimento urbano nel Rione Trastevere.
Il complesso, prima benedettino poi francescano, ha da sempre costituito uno dei poli più rilevanti di una compagine d’insediamenti religiosi di Trastevere. Divenuto in seguito Caserma dei Bersaglieri e dopo la sua dismissione passato al demanio e assegnato al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, (sviluppa una superficie coperta a terra di mq. 5.522, gli spazi liberi di pertinenza di mq. 6.973 per un totale generale di mq. 12.495).Nel volume sono esposte le sue articolate vicende storico-costruttive, le trasformazioni, le diverse destinazioni oltre agli studi, le indagini e le ricerche condotte nell’arco del tempo impegnato per questa fase del recupero ed attuato in relazione agli stanziamenti erogati. La pubblicazione rappresenta, tra l’altro, un apprezzabilecontributo e una personale testimonianza dei due architetti che hanno curato il restauro conservativo del complesso con la partecipazione di una squadra di collaboratori, di tecnici, di professionisti, di studiosi, di archeologi ed in particolare della preziosa collaborazione della Soprintendenza Archeologica di Roma, delle istituzioni, degli operatori, delle imprese, dei restauratori, degli artigiani e maestranze tutte che hanno condiviso in questi anni l’entusiasmante ed articolato percorso per l’attuazione delle opere. L’occasione costituisce anche un simbolico passaggio di testimone a chi subentra, per un naturale avvicendamento e cioè agli architetti Gabriella Belli ed Alessandra Di Matteo, per il complesso dell’ex-convento ed all’architetto Francesca Romana Liguori per la Chiesa di S. Francesco a Ripa, che nella fase conclusiva, sicuramente porteranno ad ulteriori aggiornamenti gli studi per l’ attuazione del progetto di restauro per la conclusione degli interventi.
DG PaBAAC - Rapporti con la stampa: tel. 06 5843.4415 / 4428/ 4408
|
Promosso dal Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, l'evento tenutosi a Faenza il 27/28 Novembre 2010 ha proposto, insieme all’esposizione di pregevoli immaginette devozionali - risalenti fino al XVII sec.- anche una panoramica introduttiva alla produzione devozionale a stampa; tale patrimonio, che rispecchia le tipologie iconografiche prevalenti nell’ambito Occidentale, era tramite e insieme interprete di una religiosità permeata di elementi arcaici, tuttavia ricca di aspetti simbologici. |
Cromolito cecoslovacca |
Santino di area cecoslovacca |
La figura di s.Giorgio, a cui l’Ordine è affidato dalle origini, ha accompagnato e segnato le tappe storiche del suo cammino, come testimoniano emblemi, vessilli, onorificenze, attribuzioni decorative ancora presenti sui frontoni dei portali e dei luoghi sacri, che hanno perpetuato nel tempo il messaggio espresso in modo emblematico nella lotta vittoriosa contro il drago.
Al santo è stato dedicato un intervento che ne ripercorre l’iconografia, a partire dall’arte di Bisanzio, attraverso le figurazioni medievali, rinascimentali e barocche, in una linea di sostanziale continuità: a questo complesso figurativo le immagini a stampa si richiamano, riflettendo le medesime tipologie rappresentative, care alla religiosità popolare, e significative, più in generale, dei più alti valori del Cristianesimo.
La pubblicazione realizzata per l'occasione, è in vendita presso Il Mondo dei Santini Editore - tel. 0546 667299 info@ilmondodeisantini.com www.ilmondodeisantini.com |
ALCUNI LIBRI DELLA D.SSA CRISTINA SICCARDI
******
Sempre della stessa Autrice, si segnalano due libri dedicati alle donne di Casa Savoia: la Serva di Dio Regina Elena e la martire Mafalda.
|
|
|
ALCUNI LIBRI DI DANIELE BOLOGNINI
******
******
|
Vuoi conoscere l’evoluzione del collezionismo mondiale dei santini, la storia delle case editrici e le tematiche preferite dai collezionisti di molti altri paesi? Iscriviti subito a HC Association!
Dopo diversi mesi necessari per la relativa organizzazione, abbiamo ora il piacere di informarVi che finalmente a Gennaio 2011 partirà HC ASSOCIATION ovvero la prima Associazione Internazionale dei collezionisti di santini.
Sarà infatti costituita da soci collezionisti di molti paesi del mondo (Francia, Germania, Belgio, Stati Uniti, Canada, Brasile, Malta, Spagna, ecc.), i quali potranno ottenere informazioni su questo bellissimo settore del collezionismo presente in ogni angolo del mondo, sulle case editrici italiane e straniere, ed anche inserire annunci di scambi con colleghi in Italia ed all’estero tramite la circolare informativa (redatta in quattro lingue).
Potete già effettuare la richiesta di associazione (con un costo annuale di euro 65,00), inviando un assegno circolare “non trasferibile” intestato ad HC ASSOCIATION e richiedendo il relativo modulo da compilare con tutti i Vostri dati a commerciale@ilmondodeisantini.com.
Vuoi completare le tue collezioni seriali della Egim, Lega, Ar, Bonella, NB e tante altre? Iscriviti subito ai nostri Fan Club!
Cosa sono i Fan Club? Come e perchè aderire? Al momento abbiamo costituito n. 10 Fan Club relativi alle case editrici italiane più famose, alcune ancora tuttora attive, che hanno prodotto e continuano a realizzare santini: EGIM Fan Club, AR Fan Club, LEGA Fan Club, NB CROMO Fan Club, FB Fan Club, NICOLINI Fan Club, EB Fan Club, SALVARDI Fan Club, LITOGRAFIA MODENESE Fan Club e TENSI Fan Club.
Questi Fan Club sono dedicati a tutti gli appassionati, collezionisti e non, di queste case editrici del passato. Hanno lo scopo di riunire i collezionisti appassionati dei santini editi dalla casa editrice preferita, al fine di aiutarli a conoscerne meglio la storia, nonchè a completare le serie di loro interesse. Ciò è possibile grazie all'attività svolta da Il Mondo dei Santini, in grado di reperire i numeri mancanti delle varie serie, a beneficio di tutti i collezionisti che aderiranno.
Iscriversi ad un Fan Club costa solo EURO 15,00 all'anno.
L'adesione darà diritto a molti servizi e benefit, FRA I QUALI QUELLO DI POTER AGGIORNARE OGNI MESE LA LISTA DEI SANTINI MANCANTI E INCARICARE IL MONDO DEI SANTINI SRL AD UNA COSTANTE RICERCA SUL MERCATO DEI PEZZI MANCANTI; inoltre si otterrà un filo diretto con gli editori ancora operanti, per notizie rigurdanti le produzioni, i casi di anomalie, curiosità e notizie storiche, interviste, ecc..
Le informazioni verranno comunicate agli associati ai vari Fan Club attraverso il sito internet www.ilmondodeisantini.com e alla circolare bimestrale editata da HC Association.
I collezionisti interessati potranno aderire a uno dei Fan Club, o a tutti, richiedendo l'apposito modulo a
fanclub@ilmondodeisantini.com,
successivamente rinviarlo a
mail fanclub@ilmondodeisantini.com
o fax 0546 791012 compilato,
allegando la ricevuta di pagamento della/e quota/e d'iscrizione.
Una volta ricevuta la distinta di versamento, il fan riceverà direttamente la tessera di appartenenza al Club, con la quale avrà diritto a tutti i vantaggi, benefit e a partecipare alla moltissime iniziative del Club.
Per maggiori informazioni:
commerciale@ilmondodeisantini.com
INIZIA UNA NUOVA COLLEZIONE SERIALE!!
Il Mondo dei Santini propone ai nuovi collezionisti questa fantastica offerta riguardante la serie Isonzo della casa editrice EGIM:
Invio dei primi n. 25 santini della serie ad € 25,00 Comprese spese postali.
OMAGGIO l'iscrizione al Fan Club Egim.
Ogni mese, invio di n. 25 santini ad € 30,00 Comprese spese postali!!
In questo modo abbiamo la possibilità di rifornire costantemente le nostre scorte ed offriamo la possibilità di completare questa fantastica serie comodamente a casa vostra!
I primi 2 che ci contatteranno per aderire all'offerta verranno omaggiati del CATALOGO EGIM!!
Per maggiori informazioni:
commerciale@ilmondodeisantini.com
|
EDITORIALE PROGETTO 2000
COMUNICATO STAMPA
GLI ANIMALI NEGLI ATTRIBUTI ICONOGRAFICI DEI SANTI
Trenta immaginette per “riconoscere” più facilmente i servi di Dio rappresentati
L’Amministrazione Comunale di Villapiana (CS) e la locale Parrocchia di Santa Maria del Piano, in collaborazione con l’Associazione italiana cultori immaginette sacre, con sede a Roma, presenta in anteprima nazionale, la serie di santini: Gli attributi iconografici dei santi. Questa prima serie è dedicata agli animali, ed è composta da trenta riproduzioni di santini di fine Ottocento, che hanno come attributo iconografico un animale differente per ciascun santo. L’originale e singolare pubblicazione di santini è stata realizzata da uno dei più preparati cultori di immaginette sacre di ogni epoca, il prof. Vincenzo Diodati di Villapiana.
Molti santi li troviamo raffigurati con diversi attributi iconografici, questo per essere meglio riconosciuti dai devoti; difatti la loro vita è spesso collegata con differenti tipologie di questi attributi: animali, vegetali, oggetti, persone, che, nel corso dei secoli, sono diventati parte integrante della loro iconografia.
L’iniziativa, presieduta da mons. Vincenzo Bertolone, vescovo di Cassano Jonio, si terrà Venerdì 14 gennaio 2011, con inizio alle ore 18,30 nella splendida cornice della chiesa madre dedicata alla Madonna del Piano. Dopo i saluti del vicario parrocchiale padre Romain Ntumba Tshimbawu e del sindaco di Villapiana Roberto Rizzuto, Vincenzo Diodati terrà una relazione su: «La simbologia iconografica degli animali negli attributi dei santi»; subito dopo mons. Carmine Scaravaglione parlerà su: «Il leone, il bue, l’aquila: i simboli del tetramorfo nell’arte raffigurativa dei santi», mentre il dott. Demetrio Guzzardi, presidente dell’Universitas Vivariensis di Cosenza argomenterà sul tema: «Il simbolo del cane nell’iconografia dei santi». Nel corso della manifestazione ci sarà l’ascolto musicale del Duetto Concertante N. 1 op. 46 di G. Kummer, dei maestri Vincenzo Diodati al flauto e Gianmaria Avantaggiato al clarinetto. L’incontro sarà concluso daIl’intervento di mons. Vincenzo Bertolone; a tutti i partecipanti sarà distribuito un esemplare della serie dei santini.
|
COMUNE DI CREMA
Assessorato alla Cultura
|
Biblioteca Comunale di Crema
Giovedì 11 Novembre 2010, ore 21.00
Presentazione di
SANTA LUCIA, MITO TRADIZIONE E DEVOZIONE
Memorie locali, origini e spunti d’attualità
A cura del
Gruppo Antropologico Cremasco |
.....Autori incontrano i Lettori...
Indice degli autori e dei saggi
Don Marco Lunghi, Don Pier Luigi Ferrari - Un aspetto del folclore cremasco di paese in paese
Alessandra Brusaferri - Tra fantasia e realtà:la Santa nell’immaginario e nei racconti dei piccoli
Maria Gentilia Severgnini - Santa Lucia, la festa della Luce
Clara Gallini - Ho visto Santa Lucia
Walter Venchiarutti - 13 Dicembre 1957: ricordi di una notte di S. Lucia
Edoardo Edallo - Santa Lucia e lo spazio del dono
Ester Bertozzi - Santa Lucia nella leggenda agiografica e nell’iconografia
Luca Guerini - Santa Lucia nell’arte cremasca: una significativa presenza
Elena Benzi - Santa Lucia o l’elogio della luce: dalla tradizione popolare locale alla società multirazziale
Lavinia Contini - Santa Lucia: gli occhi e la luce. Un viaggio mistico alla ricerca del divino
Erik Lundberg - (Santa) Lucia in Svezia. Lucia i Sverige |
|
B. Gamba, La Serie Comune della Santa Lega Eucaristica. Storia, immagini e quotazioni della serie più ricercata della famosa casa editrice milanese,
Editore Il Mondo dei Santini, Faenza 2010
|
NUOVO CALENDARIO DA TAVOLO ILLUSTRATO
EURO 7,50
PP. Carmelitani Scalzi - Via A. Canova, 4 - 20145 Milano Tel 02341419 - Fax 0233611392 - e-mail: calendario.santateresa@ocdm.191.it - Conto corrente Postale 245209 -
IBAN IT17P0760101600000000245209
|
LA CIVILTA' CATTOLICA
Estratto dal Numero del 7-21 agosto 2010 - anno 161
Paolo Roca
- La Religione negli Erinnofili... quasi santini, quasi francobolli -
Barbieri Editore, Manduria
di P. Giovanni Arledler, rettore della Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola
Consapevoli che si tratta di un argomento marginale - la nostra rivista ha parlato di francobolli soltanto perchè direttamente coinvolta (cfr.Civ. Catt. 2000 II 109 s) - speravamo in qualche novità significativa in occasione del 2010, anno in cui la Compagnia di Gesù celebra il 470° dalla fondazione, i 400 anni dalla morte di Matteo Ricci e i 500 dalla nascita di San Francesco Borgia. Dobbiamo, allora, limitarci alla presentazione di un catalogo di Paolo Roca, collezionista, che è incentrato sul contenuto religioso degli "erinnofili" (ferma busta" o "chiudilettera".
Il neologismo "erinnofilo" deriva dal tedesco "Erinnerung" che significa "memoria", "ricordo"; nei Paesi anglofoni viene detto anche "cinderella".
Non si tratta di una semplice etichetta, anche autoadesiva, magari con l'indirizzo del mittente, ma di un qualcosa molto vicino al francobollo dalla qualità di stampa, a volte, leggermente inferiore (ma alcuni contengono rifiniture in oro o argento) e dalla carta non filigranata, poichè, non avendo valore legale, corre meno il rischio di essere contraffatto.
Il prezzo è indicato soltanto nel caso che serva a sostenere una qualche iniziativa benefica.
In passato, la riservatezza della missiva era garantita da sigilli appositi, sopra la ceralacca, con lo stemma del casato o le iniziali dell'utente; oggi, quando ci sono mezzi molto sofisticati per aggirare la privacy, ciò che importa di più è un segno di attenzione, di finezza, magari un memorandum, anche con l'indirizzo del mittente.
L'erinnofilo in senso stretto, invece, si è sempre distinto per veicolare un messaggio e, fin dalle sue prime apparizioni, per promuovere un certo tipo di propaganda, anche a scopi religiosi o filantropici, più ordinariamente réclame di prodotti di consumo: perfino una famosa serie di fracobolli del Regno Italiano, negli anni Trenta del secolo scorso, tentava un compromesso o gemellaggio tra francobolli di posta ordinaria e appendici con pubblicità per cioccolatini, dadi da brodo, grandi magazzini, ecc.
Chi è esperto in francobolli sa già che ormai non ci sono limiti per formati (rotondi, romboidali, stellari) e dimensioni: le lontane isole Tonga hanno emesso francobolli dai contorni che seguono il loro profilo!
In Italia gli erinnofili più famosi, per quel che attiene alla propaganda benefica, riguardano la Croce Rossa e la lotta alla tubercolosi e furono emessi fin negli anni Cinquanta e Sessanta.
Nel volume di Roca, si contano 32 capitoli che riguardano altrettanti gruppi di soggetti religiosi: la Bibbia e il Vangelo, la Chiesa, la figura della Vergine Maria, i santi, i papi, le grandi chiese, le abbazie e santuari, gli Anni Santi, associazioni benefiche, altre confessioni cristiane, i santini stessi, ecc. Spesso non c'è differenza tra francobolli ed erinnofili: alcuni soggetti sono sorprendentemente somiglianti, se non addirittura (quasi) uguali.
I momenti d'oro della produzione dei "chiudi lettera" vanno dagli inizi del secolo scorso fino al 1950. Capitava sovente che passassero per francobolli o fossero abbinati ad essi e, come tali, regolarmente annullati; tali sviste, più o meno significative, erano destinate a fare la gioia dei collezionisti.
Una gran parte dell'interesse, oggi, è mantenuto grazie al collezionismo; la pubblicazione di Roca, ricca di belle riproduzioni a colori, corredata di approfondimenti competenti sulla storia, l'informazione religiosa e la spiritualità, può servire anche da catalogo per un settore che non ha molti sussidi del genere.
A giustificazione della sua esistenza, l'erinnofilo denota una funzione a scopo principalmente propagandistico, che in qualche caso si può precisare verso un utilizzo dichiaratamente didattico, oseremmo dire "catechetico" o propedeutico all'evangelizzazione o alla catechesi. Ciò è avvenuto soprattutto nei Paesi di lingua inglese e tedesca. Questo scopo "istruttivo" si precisa ulteriormente nel favorire la conoscenza della sacra Scrittura, non solo del NT, ma soprattutto a vantaggio dell'AT, i cui episodi e i cui personaggi non sempre sono molto popolari.
La prima serie del genere, apparsa negli Stati Uniti attorno al 1920, si componeva di 12 chiudilettera; in seguito le serie raggiungono cifre che corrispondono alle settimane dell'anno liturgico e mirano a favorire una maggiore sensibilità per i momenti forti o ordinari che precedono o seguono le principali solennità, in rapporto all'insegnamento dei vangeli domenicali.
Sono iniziative che partono da parrocchie o diocesi, cattoliche o evangeliche.
Il piccolo pezzo di carta, dal disegno e dai colori suggestivi, richiama alla memoria il brano evangelico - a volte in basso o nel retro contiene una piccola frase con valore di titolo o di riassunto - testimonia la frequenza alla messa e/o alla catechesi del possessore e serve a completare man mano un apposito album o raccoglitore che, assieme a un bel ricordo da conservare, può rappresentare un sussidio decisamente istruttivo. In tal caso l'erinnofilo tende a somigliare alla figurina.
In Italia questo compito era svolto in maniera meno suggestiva, con l'aiuto di un tesserino sul quale si apponevano dei timbrini, corrispondenti, appunto, alla frequenza alla Messa e/o al catechismo, utili in qualche caso per essere ammessi ad un rinfresco o a una proiezione cinematografica.
E' indubbio che così l'erinnofilo, come suggerisce ancora la sua etimologia, alle sue funzioni specifiche aggiunge quella di "essere un pò francobollo e un pò santino"; tutto ciò sembra purtroppo molto legato a tempi andati.
Altri tempi, in effetti, altri ritmi, altre sensibilità ed esigenze, che però non fa male ogni tanto riscoprire, riassaporare, per tentare e ritrovare - oggi si dà tanto importanza all'immagine e al messaggio veloce e sintetico - mezzi di comunicazione e testimonianza che potrebbero rivelarsi inaspettatamente efficaci.
N. B. - P. Giovanni Arledler non è soltanto il Rettore della bellissima chiesa di Sant'Ignazio di Loyola ma è un uomo di cultura, un appassionato e studioso di musica - tant'è che fa parte del Comitato d'onore della Ass.ne Int.le Amici della musica Sacra -, noto scrittore di testi religiosi, predicatore di esercizi spirituali, collaboratore di riviste teologiche, ma non solo, e tanto altro ancora...
|
Interessante libro su un pittore poco conosciuto ma molto valido esecutore soprattutto di tematiche religiose, a cui ha contribuito anche la Prof.ssa Stefania Colafranceschi, collaboratrice di Cartantica che di lui, tra l'altro, dice:
"...Pittore dell'Ottocento dai caratteri interessanti che nelle Natività, Adorazioni pastori e magi, con cui affrescava le chiese delle campagne del Monferrato, cura l'aspetto narrativo e simbologico con esiti di alta catechesi...
E' in libreria un volume sulla figura di Pietro Ivaldi, come definito da Mons. Giovanni Galliano, che per primo ebbe il grande pregio di testimoniarne la grandezza, “artista dalla pennellata sicura, dalla precisione del disegno, dal colore vivo ed intenso, che lasciò ovunque testimonianza della sua fresca arte e del segreto dei suoi colori vivaci”.
Accanto ai saggi di Maria Grazia Montaldo, Stefania Colafranceschi e di Arturo Vercellino che pongono l’attenzione sul aspetto più strettamente artistico del Muto, si può approfondire la conoscenza delle tecniche pittoriche dell’Ivaldi con il contributo di Rocco Spigno, conoscere qualcosa di più Toleto, paese natale del nostro raccontato da Enrico Ivaldi e Luca Sarpero. Ramiro Rosolani, apprezzato fotografo e autore di pregevoli opere sul patrimonio artistico culturale del territorio, offre interessanti considerazioni sul concetto di patrimonio culturale non solo in chiave estetica ma soprattutto sociale e sul ruolo del Muto quale ambasciatore del territorio, un territorio d’arte e di antiche tradizioni cantate dai poeti, una porta aperta tra la pianura padana e il mare, perfettamente rappresentativo dell’opera dell’Ivaldi.
|
|
L'ultimo, interessante libro della Dr.ssa Cristina Siccardi - di cui su Cartantica, in Collaborazioni potrete leggere molti interessanti articoli - edito dalla Sugarco Edizioni:
|
|
Cristina Siccardi
MONS. MARCEL LEFEBVRE - NEL NOME DELLA VERITÀ
pp. 304 + 16 pp. illustr. a colori fuori testo
Euro 23,00 - ISBN 978-88-7198-594-7 |
ed altri libri a tematica religiosa sempre della stessa editrice:
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Una richiesta di don Gianmatteo Caputo, direttore del Museo diocesano di Arte Sacra
|
|
|
IL VANGELO IN CARTOLINA
Di Patrizia Fontana Roca
Copertina cartonata, formato cm 21x29,7 - pagg. 100 - 52 immagini a colori
Costo Euro 45,00 inclusa spedizione per raccomandata in contrassegno.
La spedizione avverrà entro 15-20 gg. dalla prenotazione.
Per prenotare le copie contattare info@cartantica.it o news@cartantica.it
Rilettura di alcuni passi dei Vangeli, di vari Evangelisti, arricchita da splendide immagini d'epoca - una serie di cartoline edita a Bruxelles nella prima metà del Novecento - finalizzate a trasmettere il messaggio evangelico...
Molti episodi della vita terrena di Gesù non sono rappresentati, ma è pur sempre un viaggio illustrato che porta dalla nascita sino alla Passione, Morte e Risurrezione di N. S. Gesù Cristo.
La sua figura risalta in ognuna di esse, al centro della scena o comunque in primo piano, essenza e pienezza del Verbo.
Le figure di contorno, sia pure protagoniste della parabola o del racconto, appaiono più sfocate, quasi relegate ad un ruolo di comparse, di semplici testimoni o di destinatari dell'azione del Cristo...
...E' forse stato un capriccio, un tentativo di rivestirmi di un ruolo che forse non mi appartiene, ma tant'è, ho provato, spero con un buon risultato... anche se qualche piccolo errore fa capolino in qualche pagina nonostante innumerevoli riletture e correzioni. Ma mi ha sostenuto la speranza che il visualizzare, giocoforza, accanto alle immagini, le parole della Verità Rivelata e soprattutto le Parole di Gesù, la sua vita, le sue Parabole, possa almeno far riflettere un attimo.
Riflettere su quello che della nostra vita stiamo facendo, sull’indirizzo che ad essa abbiamo dato, perdendo di vista l’obiettivo principale, cioè uniformarci alla Parola di Dio, incamminarci verso la strada che porta alla meta eterna, sbagliando, rialzandoci, portando le nostre croci e magari anche quelle degli altri..."
|
Di Frà Silvano Bracci ofm, vicepostulatore della causa di canonizzazione della beata Camilla Battista da Varano, due libri che fanno luce sulla vita e sulla spiritualità della prossima Santa.
|
FRATI MINORI, SANTI
E BEATI – Ediz.VELAR –
euro 30.00
Nell’aprile u.s. ha visto
la luce il volume “FRATI
MINORI - SANTI E BEATI”
a cura di fr.Silvano Bracci,
ofm e sr. Antonietta Pozzebon,
presentato dal Ministro
Generale OFM fr.José Rodriguez
Carballo e realizzato
dalla Editrice VELAR,
Gorle (BG).
Una nuova edizione
di 462 pagine di Santi e Beati dell’Ordine dei Frati
Minori che vede la luce in occasione dell’ottocentesimo
anniversario della sua fondazione (1209-2009).
Il volume riporta 240 biografie di religiosi francescani
che sono stati e continueranno ad essere l’esempio
vivente, già riconosciuto dalla Chiesa, del progetto di
santità di San Francesco d’Assisi.
Sono religiosi che hanno fatto di Cristo lo scopo della
propria consacrazione religiosa e più precisamente,
hanno dimostrato che “Essere Francescano non significa avere la testa rasata e i piedi scalzi, ma essere di Cristo dalla testa ai piedi” come ha affermato nel secolo
scorso Padre Agostino Gemelli, ofm.
Il libro è presente nelle librerie religiose o può essere
richiesto in internet alla Libreria Internazionale Francescana
all’indirizzo: www.libreriafrancescana.it
(Renzo Manfè)
|
SERGIO GITTARELLI
”LE EDICOLE SACRE DI ROMA”
A passeggio per le vie di Roma alla ricerca delle Madonelle, 2008, Edizioni ACM.
dedicato, come dice l’autore, a tutti quei viandanti, turisti e non che amano la Città Eterna.
Il volume è il primo libro completo sulle Edicole Sacre, meglio note a Roma col nome di “Madonnelle” e costituisce una opportunità di conoscenza con la riscoperta di queste testimonianze di vita religiosa e di pietà popolare, che qui vengono esplorate con sistematicità e completezza.
Il libro, infatti, ci conduce attraverso le vie, le piazzette, gli angoli noti e meno noti della città “storica”, come pure ci svela squarci di memorie nei percorsi che ciascuno di noi attraversa da sempre ma con sguardo disattento, incapace di soffermarsi su questi gioielli d’arte religioso-popolare.
Poi le strade moderne, la Roma umbertina, attraversate dalle grandi vie di traffico, abitate tuttavia da presenze discrete, debolmente illuminate, depositarie di storie che spesso si intrecciano con quelle dei palazzi patrizi che le ospitano. Sono voci del passato, ma ancora vive nella pietà popolare, capaci di dialogare coi passanti, quando la curiosità o la loro particolarità architettonica e stilistica induce a fermarsi.
L’autore espone, in 742 immagini a colori, tutte le edicole del centro storico di Roma suddivise per i ventuno antichi Rioni posti all’interno delle mura Aureliane completandole con descrizioni architettoniche, storiche, artistiche ed iconografiche.
Le 384 pagine del libro sono completate da capitoli speciali dedicati a settori tematici quali “Le maioliche robbiane” o “Emblemi simbolo di Confraternite”.
La ricerca di una madonnella che dovesse attrarre la nostra curiosità è facilitata dall’elenco alfabetico delle vie ove trovarle, per un rapido riscontro dell’ubicazione rionale.
Per finire, uno strumento tanto inaspettato, quanto significativo, per conoscere meglio la città: la pianta monumentale di Ravaglioli – Piffero, realizzata in occasione dell’anno del centenario, 1970.
La pubblicazione è reperibile presso la libreria del Vicariato, e nelle librerie il cui elenco figura in www.vicariatusurbis.org/edicolesacre; il sito, che qui si intende segnalare a motivo del suo interesse documentario, è, con le sue centinaia di pagine web, un efficace mezzo esplorativo che l’autore ha voluto offrire alla città e a quanti ne vivono gli aspetti più autentici.
|
Della Barbieri Editori vi ricordo la sempre raffinata rivista "Santini et similia" e la serie di santini traforati
per eventuali informazioni vedere al Link sulla destra della home Page di Cartantica
|
Dal Comune di Piombino, che ospita la biennale di Arte Sacra dal 1991, negli anni sono stati pubblicati vari interessanti volumi inerenti le immaginette devozionali:
|
AA.VV.
FIGURE STELLARI E SEGNI DELL’UNIVERSO
Immaginette devozionali dal XVI secolo ad oggi
1 - 30 agosto 2009
Sono ventidue i collezionisti italiani che hanno contribuito alla costruzione di una rassegna veramente unica nel suo genere, realizzata in occasione dell’Anno Internazionale dell’Astronomia: le celebrazioni sono state indette dall’Unesco, per ricordare la scoperta e alla conoscenza del cielo, a distanza di quattro secoli dalle prime osservazioni compiute da Galileo Galilei nel 1609. Il catalogo, oltre ai contributi di esperti e studiosi di fama nazionale, contiene una ricca selezione di 47 immagini a colori e oltre 200 in bianco e nero.
Editore: Bandecchi & Vivaldi, 2009 |
Informazioni: Uff. Decentramento, tel. 0565.63293/63463 |
|
A Cosenza nella Sala “Giacomantonio” della Biblioteca Nazionale Universitaria Cosenza è stato presentato, con la partecipazione di illustri relatori e figure istituzionali di primo piano, il libro di Rita Fiordalisi dal titolo “Per amore di Francesco : dal 1519 un viaggio nell’illustrazione dei libri attraverso Francesco di Paola” (Falco Editore).
L’opera promuove la conoscenza della stampa e dell’illustrazione libraria, utilizzando il “caso” di san Francesco di Paola come esempio di diffusione del culto attraverso l’iconografia sacra nell’arte tipografica.
Il libro prende in analisi la figura di san Francesco di Paola partendo dalla data della sua santificazione (1519) e ricollega alcuni eventi direttamente coinvolti con la sua elevazione agli altari come l’intervento dei sovrani di Francia, il famoso dipinto del Bourdichon e Paride De Grassi, cerimoniere di papa Leone X.
L’iconografia del santo paolano, apparsa nel giorno della sua santificazione, segna inequivocabilmente il legame tra la necessità di divulgare il culto e l’immagine francescana al mondo e l’evoluzione tecnica della stampa. |
Il volume si snoda su tutta una serie di documentazioni iconografiche ed incisorie dal cinquecento al XIX secolo, a testimonianza di come la divulgazione del culto e l’amplificazione della conoscenza siano stati possibili, grazie anche ai favori della stampa e dei tanti incisori che hanno correlato con le loro immagini numerose biografie e tanti studi sull’opera francescana.
La produzione iconografica libraria del santo calabrese - nell’ottimo volume della Fiordalisi - parte dal cinquecento, descrivendo la prima immagine del santo apparsa in un libro del 1525 ed è suddivisa nei secoli cinquecento- seicento, separata da quella del Settecento e da quella dell’Ottocento, al fine di evidenziare maggiormente le peculiarità tecniche degli artisti (Brambilla, Lasne, Dondè, Durello, Forieri, etc.) associandole ai canoni della religiosità del tempo.
Monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, vescovo di Locri, che ha curato la presentazione, così si esprime sull’opera della Fiordalisi <<… ci offre la possibilità e il piacere di percorrere mezzo millennio di storia attraverso una prospettiva particolare dell’arte, che è quella dell’illustrazione dei libri. Nel contesto di questo tema, sviluppato a partire dall’incisione fino a giungere alla fotografia, l’autrice pone “il caso Francesco di Paola”... La raccolta delle immagini e il relativo studio condotto su di esse risulta essere un vero atto di amore e di devozione verso S. Francesco. Da qui la motivazione della prima parte del titolo del volume: Per amore di S. Francesco.. .>>.
Da segnalare ancora nel lavoro della Fiordalisi un qualificato scritto di Cesare Pitto, docente di Antropologia Culturale presso l’Università della Calabria, su Le fortune di Francesco di Paola e l’illustrazione nei libri.
Cosenza, 19 giugno 2009
|
SERIE DI LIBRI EDITI DAL COMUNE DI PIOMBINO IN OCCASIONE DELLA BIENNALE DI ARTE SACRA
|
AA.VV.
GESU’ E IL MONDO DEL LAVORO
Fra tradizione evangelica e storia nelle immaginette devozionali
28 luglio – 25 agosto 2007
Mille pezzi provenienti da venti collezioni italiane, realizzati a mano o a stampa nel corso degli ultimi cinque secoli, presentati secondo diversi settori organici. Partendo dalla falegnameria di Giuseppe fino alle fabbriche del Novecento, la riscoperta del lavoro nell’iconografia cristiana: non solo processo di produzione all’interno di una prospettiva tecnico-economica, ma strumento di progresso visto nella sua dimensione salvifica e umana dignità, sociale e personale.
|
Testi di: Sergio Aglietti, Gianni Anselmi, Maria Teresa Bise Casella, Stefania Colafranceschi, Laura Borello, Maria Grazia Braschi, Andrea Fanetti, Anna Maria Giorgi, Gaetano Greco, Elisabetta Gulli Grigioni, Luca Pallini, Valeria Parrini, Simonetta Polverini, Vittorio Pranzini, Elisabetta G.Rizzioli, Giovanni Santucci, Gabriele Zaccagnini.
Editore: Bandecchi & Vivaldi, 2007
Per informazioni: Ufficio Decentramento, tel.0565.63293, cfornai@comune.piombino.li.it
|
|
AA.VV.
IL PAESAGGIO NELLE IMMAGINETTE DEVOZIONALI
30 luglio – 27 agosto 2005
Ancora una lettura diacronica e interdisciplinare della bibbia dei poveri, tracciata attraverso il filo conduttore del paesaggio: da elemento decorativo a spazio dell’esistenza umana, l’ambiente nei santini disegna gli scenari naturali e la dimensione spirituale del rapporto con la divinità, dove deserti e foreste, albe e tramonti, città e rovine non fanno semplicemente da sfondo, ma diventano essi stessi soggetti, simboli carichi di significato: paesaggi dell’anima.
|
Testi di: Sergio Aglietti, Laura Borello, Fabio Canessa, Maria Teresa Bise Casella, Giuliano Fedeli, Gaetano Greco, Monica Giuntini, Elisabetta Gulli Grigioni, Antonio Natali, Luca Pallini, Pier Giorgio Paolini, Vittorio Pranzini, Giovanni Santucci, Gabriele Zaccagnini.
Editore: Bandecchi & Vivaldi, 2005
Per informazioni: Ufficio Decentramento, tel.0565.63293, cfornai@comune.piombino.li.it
|
|
AA.VV.
IL MARE NELLA IMMAGINETTE DEVOZIONALI
Natura, simboli e protezioni
2 – 31 agosto 2003
Un tema tra i più complessi e ricorrenti nella simbologia, nella letteratura e nell’iconografia sacra, che ancora una volta si intreccia con la storia politica, economica e sociale di Piombino. Il rapporto tra uomo, mare e fede è un argomento che pervade la tradizione religiosa e si riallaccia alla città marinara, dove è ancora forte il culto di due note figure di santi e martiri legati al mare: Antimo, al quale è dedicata la chiesa del XIV secolo, e Anastasia, antica patrona di questa comunità.
|
Testi di: Sergio Aglietti, Laura Borello, Maria Teresa Casella, Pierluigi Castelli, Pablo Cinci, Elena Giacobino, Luciano Guerrieri, Elisabetta Gulli Grigioni, Gian Lodovico Masetti Zannini, Daniele Ormezzano, Vittorio Pranzini, Giovanni Santucci, Gabriele Zaccagnini.
Editore: Bandecchi & Vivaldi, 2003
Per informazioni: Ufficio Decentramento, tel.0565.63293, cfornai@comune.piombino.li.it
|
|
AA.VV.
SANTI E BEATI DELLA TOSCANA
Viaggio tra le piccole immagini della devozione popolare
3 – 30 agosto 2001
Il recupero di un piccolo mondo antico profondamente legato all’identità locale e alla riscoperta dei beni culturali, che in questi anni vede fiorire a Piombino e in tutta la regione musei, restauri, parchi e siti archeologici. La sesta edizione riporta la biennale ad una dimensione geografica e culturale precisa: un ritratto inedito della toscanità, frutto di studi accurati e di una laboriosa ricerca che riporta alla luce personaggi (martiri, papi, monaci, eremiti, vescovi, pellegrini) sconosciuti o dimenticati.
|
Testi di: Sergio Aglietti, Anna Benvenuti, Laura Borello, Silvano Burgalassi, Maria Teresa Casella, Pablo Cinci, Luciano Guerrieri, Elisabetta Gulli Grigioni, Gloria Nannini, Vittorio Pranzini, Giovanni Santucci, Gabriele Zaccagnini.
Editore: Bandecchi & Vivaldi, 2001
Per informazioni: Ufficio Decentramento, tel.0565.63293, cfornai@comune.piombino.li.it |
|
AA.VV.
SAN FRANCESCO
Vita, opere e miracoli nelle piccole immagini devozionali
23 luglio – 22 agosto 1999
Il centenario della ricostruzione del convento francescano e la ricorrenza dei settanta anni dalla scomparsa di padre Giustino Senni, collegano idealmente la comunità locale agli ideali spirituali diffusi nel mondo dal santo di Assisi: è un messaggio attuale, di pace e fratellanza, quello che in una difficile situazione internazionale viene affidato alla manifestazione e al suo catalogo, che si arricchisce di firme prestigiose e aggiunge ai suoi crediti la benedizione apostolica del Santo Padre.
|
Testi di: Sergio Aglietti, Tiziano Arrigoni, Gualtiero Bassetti, Andrea Bellandi, Laura Borello, Franco Cardini, Giovanni Ciarrocchi, Pablo Cinci, Luciano Guerrieri, Enrico Letta, Dario Fo, Elisabetta Gulli Grigioni, Vittorio Pranzini, Vittorio Sgarbi, Angelo Stellini.
Editore: Bandecchi & Vivaldi, 1999
Per informazioni: Ufficio Decentramento, tel.0565.63293, cfornai@comune.piombino.li.it |
|
AA.VV.
LA MADONNA NEI SANTINI
Fede popolare ed iconografia sacra nelle piccole immagini devozionali
27 giugno – 3 agosto 1997
Nel progressivo percorso di approfondimento culturale, storico e religioso, che caratterizza la biennale piombinese di arte sacra minore, non poteva mancare un omaggio al culto mariano, da sempre alimentato dalla più profonda devozione popolare e da appassionati studi teologici.
A partire da questa edizione, l’iniziativa si svolgerà con il patrocinio degli enti locali (Regione Toscana e Provincia di Livorno) e sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica.
|
Testi di: Tiziano Arrigoni, Gualtiero Bassetti, Andrea Bellandi, Laura Borello, Maria Teresa Casella, Angelo Comastri, Antonia D’Aniello, Roberta Fabiani, Gaetano Greco, Elisabetta Gulli Grigioni, Giorgio Lombardi, Gloria Nannini, Vittorio Pranzini, Anna Scattigno.
Editore: Bandecchi & Vivaldi, 1997
Per informazioni: Ufficio Decentramento, tel.0565.63293, cfornai@comune.piombino.li.it |
|
AA.VV.
LE SANTE NELLE IMMAGINETTE SACRE
Donne protagoniste nella fede, nella storia e nella vita quotidiana
21 luglio – 20 agosto 1995
Sante e beate, vergini e peccatrici, guerriere e scienziate: la presenza femminile nella tradizione religiosa e nell’iconografia sacra minore, dall’antico testamento all’età moderna, passando per il medioevo, è il tema conduttore dell’evento espositivo, organizzato nell’Anno mondiale della Donna. Duecentoventi le pagine del catalogo, altrettante le foto, con la presentazione del presidente della Camera dei Deputati, il contributo della più famosa astronoma italiana e un messaggio di Madre Teresa di Calcutta.
|
Testi di: Gualtiero Bassetti, Silvano Burgalassi, Giovanni Ciarrocchi, Maria Fernanda Dima, Antonio Dorino, Roberta Fabiani, Gaetano Greco, Elisabetta Gulli Grigioni, Margherita Hack, Gloria Nannini, Irene Pivetti, Gabriele Zaccagnini.
Editore: Bandecchi & Vivaldi, 1995
Per informazioni: Ufficio Decentramento, tel.0565.63293, cfornai@comune.piombino.li.it |
|
AA.VV.
I SANTINI
Un cammino tra fede, speranza e spiritualità
24 luglio – 15 agosto 1993
Le tecniche, le epoche, i temi, i risvolti sociali, la storia e il ruolo della cultura popolare e di un’arte povera, ma ricca di attrattive e di significati: la tradizione dei santini, dalle origini alle soglie del terzo millennio, raccontata con l’aiuto di un team di studiosi, esperti e collezionisti.
Centottanta pagine e circa duecento tavole, con le immagini (a colori e in bianco e nero) dis santini provenieni da collezioni private e della concattedrale di Sant’Antimo di Piombino.
|
Testi di: Alessandro Belmonte, Cristina Bernazzi, Silvano Burgalassi, Giovanni Ciarrocchi, Angelo Comastri, Mony Campolongo, Roberta Fabiani, Elisabetta Gulli Grigioni, Elvio Natali
Editore: Bandecchi & Vivaldi, 1993
Per informazioni: Ufficio Decentramento, tel.0565.63293, cfornai@comune.piombino.li.it |
|
AA.VV.
EX VOTO
Arte popolare e fede
16 luglio – 2 agosto 1991
Il volume illustra i contenuti della prima mostra, dedicata agli ex voto pittorici, e il progetto di approfondire i molteplici aspetti del rapporto tra arte popolare e fede, in stretta relazione con una terra dove la presenza ecclesiastica ha origini antichissime. La rassegna si rispecchia fedelmente nel catalogo: cento pagine, con oltre settanta immagini (a colori e in bianco e nero) di ex voto del XIX e XX secolo, provenienti da chiese e santuari di Avellino, Monterotondo M.mo, Isola d’Elba.
|
Testi di: Alessandro Belmonte, Cristina Bernazzi, Angelo Comastri, Mony Campolongo, Francesco Pio Tamburrino
Editore: Bandecchi & Vivaldi, 1991
Per informazioni: Ufficio Decentramento, tel.0565.63293, cfornai@comune.piombino.li.it. |
|
L’autrice, nel corso del suo viaggio attraverso
le brevi biografie dei Santi citati e con l’iconografia
sacra popolare proposta, ha inteso fornire una chiave
di lettura per la conoscenza e la comprensione dei messaggi
contenuti nei Santini presi in esame nella sua pubblicazione.
Anna Van Westerhout ricorda che il santino è
nato nel medioevo sotto forma di prezioso disegno, legato
alla devozione religiosa di nobili e potenti. Successivamente,
andò sempre più diffondendosi tra la gente
comune, grazie allo sviluppo della stampa.
|
Il repertorio di elementi simbolici che compaiono
nelle immaginette è molto vasto e, spesso, la
caratteristica raffigurata, che a molti sfugge, ha la
sua motivazione. Ed allora l’autrice ci accompagna
con i suoi commenti spiegandoci dettagliatamente il
significato dell’iconografia, il giorno della
festa e la riproduzione dell’immagine del Santo.
Roberta Simini che presenta l’opera sostiene che
«Questo libro, in ultima analisi, ci aiuta a capire
che i Santi non sono diversi da noi. I Santi sono con
noi e fra di noi. I Santi siamo noi».
Insomma, un bel lavoro fatto non solo per i credenti,
ma anche per gli appassionati, i cultori ed i collezionisti
di santini e di immaginette ed il bel sito www.cartantica.it,
che mi onora di pubblicare alcune mie note, è
la testimonianza dell’importanza che hanno assunto
le immaginette in Italia e nel mondo.
Articolo di Vittorio Polito, già presente nel settore Collaborazioni - Vittorio Polito - Religione |
SAN PAOLO APOSTOLO DELLE GENTI
di Don Pietro De Ambroggi
Editrice Mimep Docete
Leggere questo libro porta grande profitto sia culturale che spirituale,
il contenuto è denso di scienza storica e biblica, attira a sé chi
ne scorre anche solo alcune pagine.
La figura di San Paolo si disegna nella mente e nel cuore del lettore
con straordinaria vivezza, ricca di particolari inediti, ma tutti
puntualmente documentati, che ci rivelano i più intimi sentimenti
dell'Apostolo, il suo temperamento impetuoso ma retto, il suo
straordinario coraggio nell'affrontare i pericoli ma, soprattutto,
l'appartenenza personale, totale e senza riserve, al suo unico
Dio: Gesù Cristo Crocifisso e Risorto.
Perciò la lettura di questa vita di Paolo, oltre che farcelo
conoscere ed amare, diventa per noi uno stimolo ad imitarlo: ad uscire
dal nostro cristianesimo timido e privatistico per lanciarci
risolutamente nella compromissione totale con Cristo Gesù fino a
condividere la Croce e la testimonianza nel mondo.
(dalla prefazione di Don Massimo Astrua)
Costo 8,00 euro
|
|
SANTINI ED IMMAGINI DEVOZIONALI IN EUROPA DAL SECOLO XVI AL SECOLO XX - Dolores Sella - Maria Pacini Fazzi Editore, Lucca 1997
Un ampio, interessante, excursus nella storia delle immaginette sacre: tecniche di incisione, materiali....
|
- SULLE ORME DEI SANTI A ROMA - Guida alle icone, reliquie e case dei Santi - ELVIRA OFENBACH - Libreria Editrice Vaticana , Città del Vaticano 2003 -
E' un percorso attraverso la città eterna, tra chiese, conventi o altri luoghi, sulle orme di Santi e Beati che vi hanno vissuto oppure dove sono arrivati dopo la loro morte o dove si trovano delle loro immagini importanti. |
|
SANTI E SANTINI - ICONOGRAFIA POPOLARE SACRA EUROPEA DAL SEDICESIMO AL VENTESIMO SECOLO - Gennaro Angiolino - Di Biase - Di Noia - Giannino - Rocca -
Libreria Guida, Napoli 1985 (www.guida.it) |
RICORDO DI MONTE SANTO - Autori vari - Edito dal Consorzio Culturale del Monfalconese - Vi sono riprodotte decine e decine di immaginette della Madonna di Monte Santo che si trova in territorio sloveno, appena fuori di orizia dove la Madonna è venerata sin dal 1500 |
|
GLI OCCHI DI MARIA - di Rino Camilleri - Vittorio Messori - Rizzoli Ed.
Madonne miracolose nell'Italia invasa dalle truppe napoleoniche |
I CUORI DELLA MADONNA
Elisabetta Gulli Grigioni
Il simbolo del cuore in oggetti e immagini della devozione mariana
dal Seicento alla prima metà del Novecento
EDIZIONI ESSEGI
|
|
IMMAGINETTE SACRE ANTICHE E MODERNE - Uno strumento per conoscere i Santi e capire la loro iconografia
Autore: Lorenzo PERRONE
Editore: Centro Francescano Culturale “ROSETUM” - Via Pisanello,1 - 20146 MILANO - pagine 250
Santi: persone come noi. Dalla curiosità di conoscere la storia e di approfondire la propria fede, Lorenzo Perrone, Cavaliere del Sovrano Militare Ordine di Malta (S.M.O.M.), dà vita ad una singolare collezione, i cosiddetti “Santini”, che possiamo definire unica, anche per il numero raggiunto (quasi 15.000 immaginette). |
CARTE INTAGLIATE, RITAGLIATE, E PUNZECCHIATE. IMMAGINETTE DEVOZIONALI E DECORAZIONI PROFANE MANUFATTE IN PAESI EUROPEI NEL SETTECENTO E NELL'OTTOCENTO -
Elisabetta Gulli Grigioni - Essegi Editore |
|
NATURA SACRA - Ecologia spirituale e simbolica nel santino e nel libro religioso illustrato (secoli XV-XX)
autori: Elisabetta Gulli Grigioni, Vittorio Pranzini
collana: «Parva Rara», 2
formato: cm 22 x 22, cartonato
pagine: 180
illustrazioni: 145 a colori e 142 in nero |
LETTERINE DI NATALE
E. Gulli Grigioni, V. Pranzini
Immagini e messaggi
nella corrispondenza augurale infantile
XIX e XX secolo
cm 21,5 x 27,5, pp. 80, 64 ill. a colori
|
|
SANTI AUGURI! - Presepi di carta, santini, calendarietti devozionali per augurare le buone feste secoli XIX e XX
autori: Elisabetta Gulli Grigioni, Vittorio Pranzini
collana: «Parva Rara», 1
formato: cm 22 x 22, cartonato
pagine: 144
illustrazioni: 135 a colori e in nero |
|
STORIA BREVE DEL SANTINO
di Vittorio Pranzini
Piccola guida per conoscere la produzione italiana ed europea,
a stampa e manufatta, delle immaginette devozionali,
dal Cinquecento ai primi decenni del Novecento
|
|
Un nuovo prodotto della
MIMEP DOCETE EDITRICE
dedicato alla Misericordia di Cristo ricordata nella prima domenica dopo la Pasqua
Per chi vuole conoscere santa Faustina e attingere al pozzo
dell'Infinito Amore Misericordioso che Le è stato rivelato
da Gesù stesso, viene proposta la lettura di " Le Parole di Gesù Misericordioso" - DIARIO di Suor Faustina
Kowalska, capolavoro della teologia spirituale contemporanea.
|
|
|