Rubriche di
Patrizia Fontana Roca

A.I.C.I.S. ASSOCIAZIONE ITALIANA
COLLEZIONISTI IMMAGINETTE SACRE

 

CHE COSA E’ L’A.I.C.I.S.?

L’AICIS è l’Associazione, apolitica e senza fini di lucro, che raccoglie appassionati cultori, studiosi, collezionisti e quanti si interessano di immaginette sotto ogni profilo: storico, folkloristico, culturale, artistico, religioso

PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’AICIS?

Perché l’unione fa la forza. Per essere informati, attraverso la Circolare mensile, di quanto interessa il settore e poter effettuare lo scambio del materiale fra i soci. Per partecipare alle mostre o anche conoscere ove si svolgono mostre di immaginette. Per partecipare a conferenze. Per avere notizie su pubblicazioni specialistiche, per avere le nuove immaginette, per conoscere i nuovi Venerabili, Beati e Santi, per avere altri ragguagli su santi e santuari.

 

COME ISCRIVERSI ALL’A.I.C.I.S.

Telefonando alla Segreteria (tel.06-7049.1619) e richiedendo l'apposito modulo da compilare. L’importo da versare sul conto corrente postale nr. 39389069 dell'’A.I.C.I.S è di euro 3,00 per la sola iscrizione all’Associazione, mentre la quota annuale 2004 è di euro 22,00 per le persone fisiche e di euro 34,00 per le Associazioni e gli Enti.

L’anno sociale decorre dal 1° gennaio e si conclude il 31 dicembre

DIRITTI DEI SOCI:

- ricevere le Circolari Informative, con immaginette omaggio;

- partecipare alle mostre ed alle iniziative sociali;

- partecipare alle riunioni di scambio fra soci;

- effettuare scambi fra soci per corrispondenza;

- fare inserzioni gratuite di offerta o di richiesta di immaginette nelle Circolari Informative.

Gli incontri si tengono nella Sede dell'Ass.ne, in P.za Campitelli 9, in una sala interna al cortile adiacente la
Chiesa di S.ta Maria in Portico, ogni primo martedì del mese, salvo eccezioni, che di volta in volta verranno rese note.

Per ogni eventuale comunicazione, contattare: Renzo Manfè - Vice Presidente
Tel.06-7049.1619 e-mail: aicis_rm@yahoo.it

******

 

VITA ASSOCIATIVA

5 aprile -COMMEMORAZIONE DI GIOVANNI PAOLO II NELLA RIUNIONE SOCIALE

Nella riunione del 6 aprile è stato commemorata la morte del santo Padre Giovanni Paolo II, deceduto sabato 2 aprile 2005. Hanno parlato: l'Assistente Ecclesiastico p. Lucio Migliaccio, il Presidente Dr. Gian Ludovico Masetti Zannini, la Prof.ssa Emilia Bagnasco e il Dr. Sandro Ercole, ambedue di Roma, narrando le loro esperienze a contatto con il grande Pontefice scomparso e rammentando gli incontri del caro comm. Gennaro Angiolino (Fondatore dell'AICIS) con il Papa Polacco, fin dai tempi che Mons. Wojitila era Vescovo di Cracovia.

******

5 Aprile - AMMISSIONE NUOVI SOCI

Il Consiglio Direttivo ha approvato la richiesta di iscrizione all'AICIS di nuovi 7 Soci.

******

19 Aprile - ELEZIONE DI JOSEPH ALOIS RATZINGER A PAPA, CON IL NOME DI BENEDETTO XVIIl

Il Card. Ratzinger, nato a Marktl am Inn, Baviera (Germania) il 16 aprile 1927, in data 19 corr. è stato eletto al soglio Pontificio... Prima di Benedetto XVI, l'ultimo Pontefice tedesco era stato Vittore II (1018-1057)...

******

3 Maggio - CONFERENZA DI DON DAMIANO GRENCI NELLA RIUNIONE SOCIALE DI MAGGIO, SUI MARTIRI DEL XX SECOLO

Il 3 Maggio, nella Riunione Associativa Mensile, è prevista la presenza di Don Damiano Grenci che coglierà l'occasione per tenere una conferenza sul tema: "Attraversò una grande città mezza in rovina..." , ovvero "rileggendo l'Icona dei Martiri e Testimoni della Fede del XX secolo, alla luce del terzo segreto di Fatima". La Conferenza verrà riportata nella Circolare di Giugno prossimo.

******

19 Maggio - CELEBRAZIONE E MESSA PER IL SOCIO ALESSANDRO ROVATI

Il 19 Maggio, alle ore 7,30 verrà celebrata - nella Basilica di Sant'Antonio in Via Merulana a Roma - una Santa Messa in suffragio dell'anima dell'Associato Alessandro rovati di Campospinoso (PV), improvvisamente scomparso il 21 febbraio u. s. raccomandiamo la partecipazione, almeno spiritualmente; è un atto di carità preziosissimo nei confronti di un associato al nostro sodalizio.

All'interno della circolare vengono riportate alcune notizie su di lui e un breve articolo relativo alla sua passione per le immaginette sacre.

******

6-7 Giugno 2005 - ASSEMBLEA STRAORDINARIA

Il Consiglio Direttivo ha fissato per tale data un' Assemblea Straordinaria dei soci per l'approvazione della proposta di modifica dello Statuto e del Regolamento AICIS del 1983, nonchè ad esprimere il loro parere sul Rendiconto economico-finanziario del decorso anno. Gli atti relativi alle votazioni sono:

1- Relazione del Presidente del consiglio Direttivo
2 - Relazione dei Revisori alla proposta di Rendiconto 2004
3 - Rendiconto economico-finanziario 2004
4 - Convocazione dell'Assemblea straordinaria dei soci
5 - Chiarimenti in merito alle modalità di voto.

Tali documenti vengono riportati nella circolare del mese corrente, onde poterne prendere atto e quindi arrivare all'Assemblea straordinaria con cognizione di causa.

******

ELENCO DEI TESSERATI

Alla data 28.4.2005, siamo arrivati alla bella cifra di 395 Tesserati.... Grazie a chi, oltre alla quota di 22,00 Euro (Iscrizione per il 2005) ha versato un contributo.

******

CAMPAGNA: UN SANTINO PER OGNI SOCIO

SS.MA TRINITA'

Nell'ambito di questa iniziativa, la Prof.ssa Laura ciulli di Viterbo invia, in occasione della festa della SS.ma Trinità, che ricorre il 22 Maggio 2005, per gentile concessione di don Virgilio Manzi, in occasione del suo 40° di Ministero Sacerdotale, invia a tutti gli associati l'immaginetta della Santissima Trinità, dipinta dal pittore Mancinelli, che si trova nella Chiesa della Madonna del suffragio a Blera (VT)....

SS. ANASTASIO CORNICULARIO E COMPAGNI MARTIRI

Il Gruppo "Taddeo 4", fondato da Don Damiano Grenci, a cui appartengono molti dei ns. soci, ha trasmesso l'immaginetta dei santi Anastasio corniculario e compagni Martiri, che verrà distribuita a tutti gli associati. siamo a Camerino, nelle Marche, nel 251. Secondo gli "Acta" sant'Anastasio era un corniculario, ossia un ispettore di giustizia. Egli si converte di fronte alla sicurezza e serenità del giovane Venanzio e poi riceve il Battesimo dal sacerdote Porfirio...

******

I 20 MISTERI DEL SANTO ROSARIO

Nell'ambito della Campagna "Un Santino per ogni Socio", don Damiano Grenci ha fornito a tutti gli iscritti, una bella serie di 20 immaginette relative ai Misteri del Rosario, in occasione del Mese di Maggio, mese Mariano per eccellenza. "...
Il Rosario è Vangelo in preghiera: così è definito uno dei percorsi della preghiera cristiana applicata alla contemplazione del volto di Cristo. Affinchè il Rosario possa dirsi "compendio al Vangelo", è conveniente dopo la contemplazione dell'Incarnazione, del dolore di Cristo per la nostra salvezza e della sua gloria nella Resurrezione e nel tempo post-pasquale, entrare con stupore nella sua vita pubblica, attraverso i cinque misteri della Luce..."

******

26 Maggio - S. FILIPPO NERI

Il Dr. Michele Strati di Reggio Calabria ha inviato ai soci un'immaginetta di S.Filippo Neri, immagine venerata nella Parrocchia dei SS. Giovanni Nepomuceno e Filippo Neri di Arangea (RC).

"Filippo Neri, detto "l'Apostolo di Roma", nasce a Firenze nel 1515. La sua vita è suddivisa in due periodi di quasi identica durata: 36 anni di vita laicale, 48 di vita sacerdotale..."

******

2004 ottobre 2005 - ANNO DELL'EUCARISTIA
Bari 21-29 Maggio 2005 - XXIV CONGRESSO EUCARISTICO NAZIONALE

Nell'ambito dell'iniziativa relativa, il socio Michele Sancilio ha inviato a tutti i soci l'immagineta dell'Ultima Cena ed un articolo:

"Lo scorso mese di ottobre si è aperto ufficialmente l'anno che il defunto Giovanni Paolo II ha dedicato all'Eucarestia. Nella Lettera Apostolica "Mane nobiscum dominunm" ha infatti scritto: "Com'è noto, l'Anno dell'Eucaristia andrà da ottobre 2004 all'ottobre 2005. L'occasione propizia per tale iniziativa mi è stata offerta da due eventi che ne scandiranno opportunamente l'inizio e la fine: il Congresso Eucaristico Internazionale, in programma dal 10 al 17 ottobre 2004 a Guadalajara (Messico) e l'Assemblea Ordinaria dei Sinodo dei Vescovi che si terrà in Vaticano dal 2 al 29 ottobre, sul tema: "L'Eucarestia fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa". ..

******

Monteleone di Puglia (Fg) - B. V. DEL CARMINE

Il Cav. Michele Contella di Prato ha fatto pervenire 450 immaginette della Beata Vergine del Carmine venerata nella chiesa, contrada "Montagna" di Monteleone di Puglia. con l'occasione si ringrazia il socio in questione che ha fatto pervenire diversi pacchi di immaginette (ognuno di 450 pezzi) per la gratuita distribuzione a tutti i soci.

******

Badia di Cava - I SS. PADRI CAVENSI

Il socio Giuseppe Melone di Cava dei Tirreni (Sa), per l'iniziativa "Un santino per ogni socio" ha trasmesso l'immaginetta degli anni '50 che rappresenta i Santi Padri Cavensi in un quadro di S. Cozzolino, situato nella Badia di Cava.

L'Abbazia dei Monaci Benedettini della SS.ma Trinità di Cava dei Tirreni, spesso indicata semplicemente come Badia di Cava, sorge nell'amena cornice della valle metelliana, a circa 3 km. dalla cittadina e a poca distanza dalla Costiera amalfitana.

Il fondatore della badia fu San Alferio Pappacarbona...

******

11 Maggio: S. FRANCESCO DE GERONIMO

Il socio Donato Serio di Grottaglie, in occasione dell'anniversario della nascita al Cielo di San Francesco De Geronimo, ha inviato 500 immaginette degli anni '50, significando che il santo gesuita è "un mio concittadino, essendo anch'io nato a Grottaglie (Ta) e sono orgoglioso del nostro santo, patrono della nostra città, insieme a san Ciro e alla Madonna di Mutata. Con ciò desidero rendere onore al santo e far conoscere a tutti i soci il nostro caro concittadino. Un saluto a tutti. Chi volesse contattarmi per scambiare immaginette, è il benvenuto!".

Francesco nacque nel 1642 da una famiglia della media borghesia di Grottaglie, situata nell'estremo lembo meridionale della penisola italiana...

******

13 maggio - S. MARIA D. MAZZARELLO

La socia liliana Pastorino di Orba san Pietro ha trasmesso l'immaginetta della Cofondatrice delle Fglie di Maria Ausiliatrice da distrbuire a tutti i soci.

Maria Domenica Mazzarello nacque il 9 maggio 1837 a Tornese dove abitò fino al 1849. Essendo aumentati i membri della famiglia, Giuseppe Mazzarello decise di andare ad abitare alla Valponasca....

******

14 Maggio- S. FEDELE, PATRONI DI PALAZZOLO S/O (Bs)

Il socio Franco Marella di Palazzolo sull'Oglio, ha inviato 500 immaginette del santo sopra citato.

Il culto di san Fedele è molto antico nella cittadina in cui nacque, quasi una "seconda religione" che ispirava i Palazzolesi a scegliere, tra mille, il martire Fedele, a protettore della città. fedel vive nel III secolo d.C., soldato romano della Legione Texana convertito al Cristianesimo...

******

15 Maggio - FESTA DEL SANTO VOLTO

La Prof.ssa Emilia Bagnasco di Roma, socia onoraria Aicis, ha inviato per la distribuzione a tutti i soci, le immaginette del "Santo Volto". "Immagine perfetta dello splendore del Padre". Il "Santo Volto" di Cristo, il cosiddetto "Mandylion" custodito a Genova nella Chiesa di San Bartolomeo degli Armeni è, secondo la tradizione, il più antico ritratto di Gesù ed è considerato quello da cui sono derivate tutte le successive raffigurazioni, essendo ormai storicamente accertato che esse hanno avuto origine proprio nella regione in cui è iniziata la venerazione di questa immagine.

La reliquia fu portata a Genova nel 1562 dal capitano - poi doge - Leonardo Montaldo che l'aveva ricevuta dall'Imperatore Giovanni Paleologo in ricompensa di aiuti militari...

******

770° ANNIVERSARIO DELLA CANONIZZAZIONE DI S. ELISABETTA D'UNGHERIA

Il socio Padre Michele Giuliano di San Salvatore da Horta, per la Campagna "Un santino per ogni socio" ha fatto pervenire l'immaginetta di santa Elisabetta d'Ungheria.

Elisabetta nasce nel 1207 da Andrea, Re d'Ungheria, fidanzata a 4 anni, sposa a 14 Ludovico IV, Langravio di Turingia...

LE RELIQUIE DI SANTA ELISABETTA D'UNGHERIA CONSERVATE NELLA CHIESA DI S. FRANCESCO A VITERBO

La Prof.ssa Laura Ciulli di Viterbo, in occasione del 770° Anniversario della solenne cerimonia di iscrizione nell'albo dei santi di santa Elisabetta d'Ungheria, il più grande personaggio femminile del Medioevo tedesco, celebrata a Perugia nella Pentecoste del 28 maggio 1235 da parte del Sommo Pontefice Gregorio IX, ha inviato un interessante contributo che volentieri pubblichiamo:

"Dopo accurate ricerche e studi internazionali la comunità Conventuale di Viterbo ha realizzato il progetto di un'urna per custodire le preziose reliquie del capo di santa elisabetta d'Ungheria: un'importante opera di altissimo valore storico-religioso e un omaggio a questa grande Santa che oltre ad aver avuto una vita singolare, dopo la morte il suo corpo ha sostenuto ancor maggiori vicissitudini nel corso dei secoli!...

******

BEATA VERGINE DI CAMPIANO

Il socio alberto Boccali di Cesena ha trasmesso l'immaginetta da distribuire ai soci, che rappresenta la statua della Beata Vergine di Campiano, la cui devozione iniziata nel 1949 in questo piccolo centro della Romagna, si era con il tempo diffusa in modo tale che...

******

L'ANGOLO DELLA PREGHIERA

di Giancarlo Gualtieri

Maggio è il mese che tradizionalmente è dedicato alle rose, alle mamme, ai matrimoni, ma soprattutto è il mese della Madonna, "Fidanzata", "Sposa", "Madre" per eccellenza.

Si riportano quindi le preghiere della Fidanzata, della Sposa, una preghiera alla Madonna, ecc.

******

NOTIZIE DAL MONDO

Giovanni Paolo II: la morte del Santo Padre nei commenti della Stampa

"La morte del Santo Padre, avvenuta alle ore 21,37 di sabato 2 aprile, ha avuto una immensa eco sulla stampa, sia italiana che internazionale. Un'enorme quantità di articoli ha analizzato diversi aspetti della poliedrica ed esuberante personalità di Giovanni Paolo II e della sua lunga attività pastorale.

Il Presidente del Senato Marcello Pera, in un articolo apparso sul quotidiano cattolico "Avvenire" il 4 aprile, ha sottolineato la "condanna del relativismo e del nichilismo" fatta dal Pontefice appena scomparso, e la sua "resistenza alle lusinghe della modernità", ricordando, alfine, le sue ripetute iniziative in favore del riconoscimento delle radici cristiane in Europa..."

******

Coca fra i Santini: Narcotrafficante spagnolo si era finto pellegrino

Si riporta un breve articolo comparso sul quotidiano "METRO" edizione romana del 12 aprile u.s.:

"Approfittando dell'eccezionale afflusso di pellegrini alla volta del Vaticano in occasione dei funerali del Santo Padre, un trafficante spagnolo di cocaina, per coprire i suoi affari, si è offerto quale accompagnatore in Italia di tre boy scouts residenti in Barcellona, ma è stato scoperto ed arrestato dai carabinieri di Ostia..."

******

L'Arcivescovo Sandri: custodire l'eredità di Giovanni Paolo II

"Esempio di semplicità e di distacco, di servizio fedele e disinteressato nella vigna del Signore". L'Arcivescovo Leonardo Sandri, sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, che è stato la "voce" di Giovanni Paolo II nei suoi ultimi mesi di vita, ha richiesto alla Chiesa di custodire l'eredità spirituale lasciata dal Santo Padre. E' questa la proposta che ha presentato durante l'omelia della sesta Messa dei "Novendiali"...

******

BEATIFICAZIONI

Le cerimonie di Beatificazioni del 24 aprile e 15 Maggio rimandate a data da destinarsi

Città del Vaticano, venerdì 15 aprile 2005 - La cerimonia di beatificazione prevista per il 25 aprile sarà cancellata e ciò potrà accadere anche per quelle previste per il mese di Maggio, fra cui quella di Charles de Foucauld e dei martiri spagnoli....

******

Chiuso il Processo di Canonizzazione dei Due Pastorelli di Fatima

Il 20 febbraio u.s. l'episcopato di Leira-Fatima ha annunciato la conclusione del processo diocesano per la canonizzazione dei pastorelli Francesco e Jacinta Maria, beatificati a Fatima il 13 maggio 2000, che furono testimoni insieme a suor Lucia delle apparizioni della Madonna a Fatima nel 1917...

******

Aperta la causa di Beatificazione di Padre Alfredo Cremonesi

Nel 2000 il P.I.M.E. ha celebrato 50 anni dal martirio di padre Alfredo Cremonesi, missionario in Birmania, ucciso il 7.2.1953 nel villaggio di Donokù. E' stato subito invocato come "martire" perchè ha dato la vita per il suo gregge. Era stato invitato a ritirarsi dal posto molto pericoloso e invece era rimasto con la sua gente, pagando con la vita. "Martire per il nostro tempo" perchè? tre motivi...

******

Valladolid (Spagna) Aperto il Processo di Beatificazione di Amadora Gomez Alonso (31 gennaio 1907-3 maggio 1976)

Amadora Marcela nasce il 31 gennaio 1907 in Adesca de Alba, Salamanca (Spagna). Riceve il Battesimo il 2 febbraio, festa della Purificazione dela Vergine Maria, la Cresima il 16.10.1909 e la Prima Comunione nel 1914. L'8.1.1923 entra nella Congregazione delle Serve di s. Giuseppe a Salamanca...

******

COLLEZIONE DI SANTINI - IO HO COMINCIATO COSI'

Rossella Pisaturo di Eboli: "..."quando mi ha mostrato i suoi raccoglitori pieni di immaginette sono rimasta colpita..".

Giovanni aprile di Pozzallo (Rg): ..."Un mattino, insieme a dei compagni di scuola, anzichè entrare in classe, siamo andati in giro... Per passare il tempo, abbiamo visitato delle chiese dove c'erano delle immaginette di vario tipo che non avevo... le ho prese..."

******

 

CURIOSANDO TRA I LIBRI

Continuando nel suo servizio di notizie storiche sulle immaginette sacre, la Prof.ssa Maria Gabriella Alessandroni di Roma, ci parla dei:

Santini di Praga del 1800

..." Un testo fondamentale pe gli studiosi è costituito da "Das kleine Andachtsbild" di Adolf Sparner (o Spammer, come risulta dalla Biblioteca Casanatense di Roma), pubblicato a Monaco nel 1930. Purtroppo non credo che ne esista una traduzione italiana e neanche in inglese... ma l'opera è citata in molte altre pubblicazioni sui santini. Il libro è ricco di informazioni storiche, nonchè di opinioni circostanziate espresse da un esperto indiscusso, è proprio un "unicum" nel suo genere...

******

SANTUARI MARIANI IN ITALIA

Il Prof. Francesco Bracaletti ci ha inviato un elenco dei Santuari Mariani italiani che in questi anni ha catalogato e che ora mette a disposizione degli associati. esso non ha la pretesa di essere esauriente. coloro che pertanto desiderano inviare suggerimenti o rettifiche, dopo aver letto la circolare, si mettano in contatto con il predetto socio: e-mail: chiara.musica@libero.it

******

MOSTRE DI IMMAGINETTE SACRE

 

GIOIOSA MAREA (Me) 12-13 Marzo 2005
Mostra Itinerante "La Madonna di Lourdes - Pellegrinaggio iconografico devozionale"

Sabato 12 e domenica 13 marzo u.s. la Mostra itinerante organizzata dal Dr. Antonio Mennona, è stata proposta anche a Gioiosa Marea, nella Parrocchia di s. Nicolò di Bari. L'Arciprete don Salvatore Danzi, assistente diocesano della locale sezione dell'U.N.I.T.A.L.S.I. ha con piacere ospitato detta esposizione. Buono il successo di pubblico che nei due giorni di mostra ha voluto essere presente a questa singolare manifestazione....

******

ROSETO DEGLI ABBRUZZI (Te) - 27 Giugno-Luglio 2005 - Mostra "L'EUCARESTIA NELLE IMMAGINETTE DEVOZIONALI"

Tra la fine di giugno e il mese di luglio e probabilmente anche in agosto, la città di Roseto ospiterà la mostra AICIS su un tema di piena attualità per la chiesa Cattolica: "L'Eucarestia nelle immaginette devozionali"

Gli associati che desiderano partecipare possono trasmettere alla Segreteria, con Raccomandata AR, 19 immaginette tra quelle più interessanti della propria collezione (meglio se trattasi di duplicati) inerenti l'Eucarestia. Le stesse verranno montate a Roma su cartoncini 23x16 e saranno esposte in bacheche di vetro di 1 metro x 1 m. Il 20° cartoncino recherà una frase eucaristica, il nome del collezionista, una sua foto se in possesso della Segreteria (salvo parere contrario espresso dal collezionista stesso) e la città di residenza dell'espositore AICIS partecipante. Si raccomanda di inviare le raccomandate entro il 31 maggio p.v. indirizzando a: Renzo Manfè - AICIS - Via Merulana 136 - 00185 Roma

******

BASSANO DEL GRAPPA - Aprile 10, 16 e 17, 2005 - Mostra "PER DEVOZIONE: FIORI, RELIGIOSITA' ED ARTE POPOLARE NEI SANTINI DELLE NOSTRE NONNE"

La Fondazione Domenico Toilo Onlus, domenica 10 aprile 2005, in Villa Giusti del Giardino a Bassano del Grappa ha organizzato un incontro dal tema "Per devozione: Fiori, Religiosità ed Arte popolare nei santini delle nostre nonne" . Ha presieduto il naturalista Francesco Mezzalira. Dopo il saluto del Sindaco Giampaolo Bazzotto si sono succedute le relazioni di Fratel Giorgio Semenzato su "Introduzione all'incontro", Maria Adele Signorini su: "Ditelo con i fiori, ovvero dentro alle piante ci sono storie che le immagini raccontano", Stefano Casciu su: "Presenze botaniche nell'iconografia dei Santi" e infine Libina Dedeni e Liliana Mkakar su "Fiori e Santini: un abbinamento coinvolgente"...

******

BOSCO MARENGO (aL) - 6-29 Maggio 2005 - MOSTRA "ROSARIUM - LA DEVOZIONE MARIANA DI SAN PIO V"

Il socio Roberto De Santis di Alessandria ha inviato in Redazione il seguente comunicato: "Carissimi amici collezionisti, dopo una serie di rinvii, indipendenti dalla nostra volontà, ci è gradito comunicarvi che dal 6 al 29 Maggio p.v. si terrà, presso il complesso monumentale di Santa Croce in Bosco Marengo, la seconda edizione della Mostra sul Rosario e San Pio V.

L'esposizione avverrà in concomitanza di un'altra mostra che vuol concludere i festeggiamenti per il V Centenario della nascita di San Pio V. Pertanto, oltre alle immaginette (circa 500) verranno esposti quadri, reliquiari, oggetti di devozione....

******

 

UBOLDO (Va) - 5-6 Marzo 2005 - MOSTRA DI SANTINI "LA PASSIONE DI GESU'"

Il Gruppo Artistico culturale "IL GRAPPOLO" di Cislago ha allestito una Mostra sul tema "La Passione di Gesù" dal 5 al 6 Marzo a Uboldo (Va), nelle stanze della Sala della comunità parrocchiale, alla presenza di Don Luigi che ha inaugurato la mostra con un discorso introduttivo. Hanno esposto: Don Carlo Leo, Roberto De Santis, Luciano Galbusera, Sergio Aglietti e Olga e Carlo Mazzella.

******

GUANZATE (cO) 29 MaggioO -MOSTRA DI SANTINI "IL SANTO CROCIFISSO"

Presso il Santuario della Madonna di San Lorenzo di Guanzate, il giorno 29 Maggio sarà inaugurata una mostra di immaginette devozionali sul tema "Il Santo Crocifisso", allestita dal socio Luciano Galbusera. L'esposizione che sarà inaugurata alle ore 10,00 rimarrà aperta al pubblico fino alle ore 18,00. Essa avviene nell'ambito delle manifestazioni legate alla conclusione del restauro del SS.mo Crocifisso del Santuario. Gli espositori presenti, oltre Galbusera, sono Roberto De Santis di Alessandria, Olga e Carlo Mazzella di Varallo Pombia (No), Sergio Aglietti di Busto Arsizio. Per coloro che vogliono raggiungere il Santuario in automobile Guanzate: autostrada milano-Como, uscita a Lomazzo, 2 km.

******

GUIDIZZOLO (MN) 3-12 Giugno, 2005 - "IL SACRO CUORE DI GESU' NELLE IMMAGINETTE DELLA SECONDA META' DELL'OTTOCENTO FINO AGLI ANNI CINQUANTA"

La Parrocchia di Guidizzolo, l'A.I.C.I.S e il Centro culturale Vittorio Bachelet presentano la Mostra sopra citata. L'inaugurazione dell'esposizione, allestita dalla socia Marisa Rodrighero nel salone "Don Guido Incontri" - Oratorio Parrocchiale in via Roma è prevista per venerdì 3 giugno p.v. alle ore 17.00. In tale circostanza, don Stefano Siliberti tratterà il tema "Il culto del Sacro cuore di Gesù".

Oltre Marisa Rodrighero partecipano in qualità di espositori Emanuele Macchiaverna e Renzo Manfè di Roma e alcuni collezionisti locali....

******

FUSIGNANO (Ra) - Mostra "LABORIOSAMENTE" - Immagini, simboli e metafore del lavoro umano" - Oggetti e documenti dal XVII al XX Secolo

Si chiude il 1° Maggio questa importante Mostra al Museo s. Rocco di Fusignano, inaugurata il 26 marzo u.s. Una ricerca assolutamente inedita, dai risultati sorprendenti ed estremamente ricchi di interesse, elaborata e presentata da Elisabetta Gulli Grigioni, studiosa di fama, autrice in tempi recenti, sempre a Fusignano, del fortunato progetto espositivo chiamato Album Maternale.

Grosso il successo di pubblico che ha affollato quest'esposizione....

******

FOLLINA (Tv) - 15 Maggio 2005 - Mostra di immaginette sacre: "SANTINI, PATRIMONIO DI FEDE, STORIA E CULTURA"

Il socio Mario Tasca di Follina, in coincidenza con la Festa di Pentecoste, il 15 maggio riproporrà la sua esposizione di immaginette sacre: "Santini, Patrimonio di Fede, Storia e Cultura" che aveva già presentato nel mese di dicembre, nell'ambito della manifestazione organizzata dalla Pro-Loco di Follina, dal titolo "Sapori d'inverno".

La stessa Pro-Loco predisporrà un'altra manifestazione dal titolo: "Sapori di primavera". Pertanto, l'esposizione di immaginette che allestirà il socio Tasca, su invito d'altronde degli stessi organizzatori locali, avrà necessariamente delle variazioni tematiche, ad esempio invece delle immaginette del Natale, ci saranno quelle sulla "Comunione Pasquale"...

******

TREVISO, 13-29 Maggio 2005 - MOSTRA DI SANTINI SU "I SANTI IN SOFFITTA"

 

A Treviso, nella chiesa di San Giorgio, vicolo San Giorgio, il giorno 13 maggio viene inaugurata una mostra organizzata da un aderente del FAI, di santini devozionali sul tema "I Santi in Soffitta". La presentazione sarà a cura del Dr. Antonio Lovisatti, con la partecipazione della dr.ssa Silvana Sibille Sizia. concluderà l'inaugurazione...

******

MILANO - 29 Maggio 2005 - Mostra di santini: " L'EUCARISTIA NELLE IMMAGINETTE"

Il socio Giuseppe Gotti di Milano, al fine di celebrare l'Anno dell'Eucaristia, indetto nello scorso ottobre dal defunto Pontefice, ha in preparazione una mostra tematica di santini dal titolo: "L'Eucaristia nelle immaginette sacre".

L'esposizione verrà inaugurata domenica 29 maggio a Milano....

******

ALTRI ARTICOLI:

- GRAZIE, PADRE SANTO - piccolo excursus sulla vita ed opere di Giovanni Paolo II

- GIOVANNI PAOLO II E I SANTI - Viene riportata l'intervista del giornalista Rino Camilleri

- I MISSIONARI SANTI DEL XX SECOLO BEATIFICATI O CANONIZZATI DA GIOVANNI PAOLO II


- 1998 - DAL VATICANO ALL'AICIS - LETTERA DALLA SEGRETERIA DI STATO


- CERCO E SCAMBIO SANTINI

- 1904-2004 : I CENTENARIO DELLA MORTE DI MELANIA CALVAT

- ICONOGRAFIA E LITURGIA

- SALUTO A BENEDETTO XVI

Ciao a Tutti | Contattami | Nota Legale | Ringraziamenti |©2000-2020 Cartantica.it