Rubriche di
Patrizia Fontana Roca

CHE COSA E’ L’A.I.C.I.S.?

L’AICIS è l’Associazione, apolitica e senza fini di lucro, che raccoglie appassionati cultori, studiosi, collezionisti e quanti si interessano di immaginette sotto ogni profilo: storico, folkloristico, culturale, artistico, religioso

PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’AICIS?

Perché l’unione fa la forza. Per essere informati, attraverso la Notiziario bimestrale, di quanto interessa il settore e poter effettuare lo scambio del materiale fra i soci. Per partecipare alle mostre o anche conoscere ove si svolgono mostre di immaginette. Per partecipare a conferenze. Per avere notizie su pubblicazioni specialistiche, per avere le nuove immaginette, per conoscere i nuovi Venerabili, Beati e Santi, per avere altri ragguagli su santi e santuari.

COME ISCRIVERSI ALL’A.I.C.I.S.

Telefonando alla Segreteria (tel.06-7049.1619) e richiedendo l'apposito modulo da compilare. L’importo da versare sul conto corrente postale nr. 39389069 dell'’A.I.C.I.S è di euro 3,00 per la sola iscrizione all’Associazione, mentre la quota annuale promozionale - per i nuovi iscritti - per il 2012 è di euro 22,00, anziché 35,00.
I richiedenti, invece, che avessero già versato per il 2012 la quota di euro 35.00, nel 2013 pagheranno la quota promozionale di euro 22,00”.

L’anno sociale decorre dal 1° gennaio al 31 dicembre

DIRITTI DEI SOCI:

- ricevere le Circolari Informative, con immaginette omaggio;

- partecipare alle mostre ed alle iniziative sociali;

- partecipare alle riunioni di scambio fra soci;

- effettuare scambi fra soci per corrispondenza;

- fare inserzioni gratuite di offerta o di richiesta di immaginette nelle Circolari Informative.

Gli incontri si tengono nella Sede dell'Ass.ne, in P.za Campitelli 9, in una sala interna al cortile adiacente la Chiesa di S.ta Maria in Portico, ogni primo martedì del mese, eccetto agosto, e salvo variazioni che di volta in volta verranno rese note.

Informazioni: Contattare Renzo Manfè - Vice Presidente
Tel 388-6938.777.
e-mail: aicis_rm@yahoo.it

******

 

AGGIORNAMENTI

 

COMUNICATO
DEL 30 SETTEMBRE
AI SOCI DELL' A.I.C.I.S.

 

LA RIUNIONE DEL 2 OTTOBRE E' STATA RINVIATA
POMERIGGIO DI GIOVEDI' 4 OTTOBRE 2012

 

A seguito dello sciopero di 24 ore del Trasporto pubblico annunciato sul sito del Comune di Roma in data 28.9.2012 (http://www.atac.roma.it/index.asp?p=159 ), e rimasto confermato fino a questo momento, si comunica che la riunione AICIS relativa al mese di  ottobre 2012, in calendario per il 2 ottobre, è stata spostata al pomeriggio del 4 ottobre 2012.
Il Consiglio Direttivo attende, pertanto, gli associati giovedì prossimo 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi, nella saletta a noi riservata della Parrocchia di Santa Maria in Campitelli, a Roma, in P.za Campitelli 9.

Buona domenica

  p. IL CONSIGLIO DIRETTIVO


Il Presidente
   Giancarlo Gualtieri

 

*******

 

 


SANTINI E SANTITA'

NOTIZIARIO A.I.C.I.S. N. 4 - 2012
LUGLIO - AGOSTO 2012


I MERCATINI RIONALI… FONTI DI PREZIOSE SORPRESE

Anche nei Mercatini di cianfrusaglie può nascondersi talvolta un gioiello antico della devozione popolare: il San Bernardo di Chiaravalle di Damiano e la Storia della sua Collezione

 

di PAOLA GALANZI


E' proprio quanto capitato di recente ad un amico cultore lombardo delle antiche Immagini devote: un mercatino allestito in una delle più belle piazze di Milano dove, tra banchetti variopinti ordinatamente arredati con vecchie carte e cianfrusaglie varie d'epoca, guidato dall'istinto sensibile della tutela delle vecchie Immagini della devozione popolare è riuscito a ridare vita e dignità ad un assai pregevole manufatto conventuale della fine del secolo XVIII.
Interamente ricamato a mano, attendibilmente intorno alla fine del 1700, da una paziente e devota suora vissuta all'interno di uno dei tanti monasteri dall'antica storia presenti in gran numero nel Milanese, venne "vestito" con prezioso ed elaborato intreccio di sottili fili di seta policroma, lumeggiati, nell'accurato schema di ricamo adottato, da intervalli precisi e regolari dove il filo d'oro diviene protagonista per illuminare, enfatizzandola, la santità della figura rappresentata: San Bernardo di Chiaravalle.
Il viso e i dettagli iconografici minori mirabilmente dipinti a mano lasciano trapelare un'opera in miniatura di raffinato livello artistico che tanto ricorderà al lettore le sacre figure affrescate nel secolo XV dal genio raffinato di Frà Giovanni da Fiesole, il Beato Angelico.
San Bernardo di Chiaravalle, Abate e Dottore della Chiesa, visse nel secolo XII e fu fondatore dei Cistercensi. […] (continua).

*******

 

SAVERIO, SANTINARO DI CLASSE. - QUANDO LA PIETAS SI FA POESIA.

di Antonio Mazza


Saverio, “santinaro” di classe. Ha iniziato come iniziano spesso quelli che poi diventano grandi collezionisti, per curiosità, affascinati da una figura, un colore, la singolarità del pezzo.
E ora di “pezzi” ne ha oltre cinquantamila,  gelosamente custoditi in appositi contenitori, dai quali escono per partecipare a mostre di settore. Perché ora, ad oltre vent’anni dalla sua prima immaginetta sacra, acquistata appunto per curiosità, Saverio Vitagliano 67 anni portati con disinvoltura, è unanimemente considerato un esperto del collezionismo dei “Santini”, genere che ha non pochi estimatori in Italia (e a livello internazionale, certo, ma quasi esclusivamente nei paesi di matrice culturale cattolica).
Sul principio degli anni ’80 se ne andava per i mercatini e un giorno comprò un breviario “perché mi avevano colpito le immagini sacre”. Poi un altro messale e così via, in crescendo, gradualmente sedotto da quelle ingenue figurine in atteggiamento contemplativo, fino a cercare l’oggetto in sé, ovvero il “santino”. E naturalmente spingendosi sempre più avanti, alla ricerca […] (continua)

 

******

Congregazione delle Cause dei Santi
 10.V.2012: PROMULGAZIONE DI NUOVI DECRETI


Il 10 maggio 2012, Papa Benedetto XVI ha ricevuto in Udienza privata S.E. Rev.ma il Signor Cardinale Angelo Amato, S.D.B., Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Nel corso dell’Udienza il Sommo Pontefice ha autorizzato la Congregazione a promulgare i nuovi Decreti riguardanti:

A -1 NUOVA SANTA: S.ILDEGARDA DI BINGEN (1089-1179)

La mistica tedesca Ildegarda di Bingen era già venerata come Santa dalla Chiesa, anche se il processo di canonizzazione non era mai giunto a compimento. Benedetto XVI, che ora la iscrive ufficialmente nel catalogo dei Santi, le aveva dedicato due intense catechesi nel settembre del 2010.

Ildegarda nasce in Renania a Bermesheim nel 1098. A otto anni, per ricevere un’adeguata formazione umana e cristiana, viene affidata alle cure della maestra Giuditta di Spanheim, che si era ritirata in clausura presso il monastero benedettino di san Disibodo.
Si va così formando anche un piccolo monastero femminile di clausura, che segue la Regola di s.Benedetto. Ildegarda riceve il velo dal Vescovo Ottone di Bamberga e, nel 1136, alla morte di madre Giuditta, diviene Superiora della comunità. Svolge questo compito mettendo a frutto le sue doti di donna colta, spiritualmente elevata e capace di affrontare con competenza gli aspetti organizzativi della vita claustrale.
È una persona delicata e soggetta alle malattie, tuttavia, raggiunge l'età di 81 anni affrontando una vita piena di lavoro, lotte e contrasti spirituali, temprata da incarichi divini. Figura lungimirante e spiritualmente forte, le sue visioni, trascritte in appunti e poi in libri organici, la rendono celebre. È interpellata per consigli e aiuto da personalità del tempo. Sono documentati i suoi contatti con Federico Barbarossa, Filippo d'Alsazia, san Bernardo, Eugenio III.
Negli anni della maturità intraprende numerosi viaggi per visitare monasteri, che avevano chiesto il suo intervento e per predicare nelle piazze, come a Treviri, Metz e Colonia. Muore il 17 settembre 1179.

******

B -39 NUOVI BEATI

I) -2 VENERABILI SERVI DI DIO:

Decreti riguardanti un miracolo attribuito all'intercessione dei seguenti 2 Venerabili Servi di Dio, per i quali verrà fissata quanto prima la data della Cerimonia di Beatificazione:  [Continua]


II) -37 SERVI DI DIO, martiri:

Sono stati promulgati i decreti riguardanti il martirio dei seguenti 37 Servi di Dio, per i quali verrà fissata quanto prima la data della Cerimonia di Beatificazione. [Continua]

******

C-12 NUOVI VENERABILI

Sono stati anche promulgati 12 decreti riguardanti l’eroicità delle virtù dei seguenti Servi di Dio, i quali, pertanto, acquisiscono il nuovo titolo di “Venerabile”. (Continua).

 

******

 

MOSTRE DI SANTINI


FANO (PU), 30 Giugno -10 Luglio 2012 – I Edizione Mostra “Santini e devozione popolare”:
“IL FIGLIO DELL’UOMO – La vita di Gesù nei Vangeli. Personaggi, simboli ed arte attraverso l’iconografia popolare nei santini”.


Il 30 giugno è stata inaugurata nella ex chiesa San Michele, sita in via Arco d’Augusto,  la prima edizione della mostra “Santini e devozione popolare”, dedicata quest’anno alla vita e al ministero di Gesù di Nazareth e agli uomini e donne, testimoni del suo trascorso terreno.
La mostra, organizzata dal socio Ermanno Raio in collaborazione con il Circolo Culturale “G. Castellani” di Fano, ha ospitato santini provenienti dalle collezioni dei soci AICIS: Sergio Aglietti, Flavio Cammarano, Michele Damato, Carluccio Frison, Ermanno Raio e Mario Tasca; ed inoltre,  Massimo Abate, Lucio Grandi, Sauro Nicoletti, Teddy Russino, Antonio Scioli ed altri. […]  (Continua).

******

 

PALERMO, 14 -15 Luglio 2012 -
Mostra di immaginette devozionali “OMAGGIO A SANTA ROSALIA NEL 388° FESTINO”


Il 14 e 15 luglio 2012, giorni in cui a Palermo si celebrerà Santa Rosalia, nelle sale dei Palazzi Di Napoli e Costantino, siti ai Quattro Canti, si potrà visitare una mostra iconografica su Santa Rosalia con opere del ‘600 della collezione Bilotti Ruggi d'Aragona e di devozione popolare dalle collezioni dei soci AICIS, Francesca Campogalliani di Mantova, Antonino Cottone di Misilmeri, Giancarlo Gualtieri di Roma e Giorgio Lombardi di Aulla (MS).
L’inserimento in questa speciale occasione di una piccola rassegna espositiva di immaginette devozionali su Santa Rosalia vuol essere un simbolico omaggio alla santa palermitana in occasione della celebrazione della sua festa annuale da parte di alcuni soci AICIS sparsi in tutta la penisola italiana. […]  (Continua).

 

******

MISILMERI (PA), 30.6.2012 - MOSTRA DI SANTINI “MILITES CHRISTI e LEGIONE TEBEA”


Il socio Antonino Cottone ha organizzato a Misilmeri il 30 giugno u.s. una piccola mostra di immaginette devozionali in occasione e nell’ambito del V Raduno Regionale dei Collezionisti Siciliani di santini nei locali della propria Parrocchia. L’Aicis ha concesso il richiesto Patrocinio e l’uso del logo per tale manifestazione.

 

******

ASOLA (MN), 19 -27 Maggio 2012 -
MOSTRA DI SANTINI “MARIA BAMBINA TRA DEVOZIONE E TRADIZIONE”


Il Gruppo Storico Asolano (Associazione. S. Rocco) e il Circolo Filatelico Numismatico “Città di Asola” dal 19 al 27 maggio u.s. hanno organizzato una mostra sul tema “Maria Bambina tra devozione e tradizione” nella Chiesa dei Disciplini Bianchi ad Asola. Curatori sono stati: Paolo Balestreri, Sergio Leali, Giovanni Battista Schiavi e Stefano Siliberti. Il materiale espositivo è stato messo a disposizione oltre che dalla nostra socia Francesca Campogalliani C. di Mantova, da Lorenzo Desenzani e dalle Suore Orsoline del Sacro Cuore. Questa devozione è profondamente radicata nella cultura religiosa locale e tante sono le Marie Bambine conservate sotto le campane di vetro di proprietà privata ed esposte in questa occasione. . […]  (Continua).

 

******

LICODIA EUBEA (CT), 15 Luglio - 15 Agosto 2012 - Mostra di immagini e immaginette devozionali “MARGHERITA, PERLA PREZIOSA NELLE MANI DEL SIGNORE”


Domenica 15 Luglio 2012, alle ore 20.30, S. Ecc. Mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone, inaugurerà  a Licodia Eubea, nell’ex Monastero S. Benedetto e S. Chiara, una mostra  sul tema: “Margherita, perla preziosa nelle mani del Signore - L’iconografia di Santa Margherita V.M. d’Antiochia di Pisidia nelle stampe e nelle immagini devozionali (XVI-XX secoli)”.
Porgeranno un saluto il Prof. Salvatore Barone, Presidente ALBACAS, e il Dott. Giovanni Verga, Sindaco di Licodia Eubea. Sono previsti due interventi, illustrativi di questa esposizione:  l’intervento del Prof. Antonio Barone, curatore della mostra e dell’Arch. Ester Li Rosi, curatore dell’allestimento.
“La mostra ‘Margherita, perla preziosa nelle mani del Signore’ - ha scritto il Prof. Antonio Barone - vuole presentare un ampio e variegato repertorio iconografico legato all’immagine di S. Margherita d’Antiochia, vergine e martire, vissuta alla fine del III secolo e martirizzata sotto l’imperatore Diocleziano, nel 290 d. C., così come riportano gran parte delle sue fonti agiografiche. . […]  (Continua).

 

******

ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE), 15 -30 Settembre 2012 –
XXII ediz. Mostra AICIS di santini a Roseto. “I FONDATORI DI ORDINI RELIGIOSI DAL V AL XVI SECOLO”


Dal 15 al 30 settembre La Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi si svolgerà la XXII edizione di Mostre AICIS di immaginette sacre che in questo 2012 ha il seguente tema: “I Fondatori di Ordini Religiosi dal V al XVI secolo”. Espositori sono: Francesca Campogalliani C. di Mantova, Antonino Cottone di Misilmeri (PA), Giancarlo Gualtieri di Roma, Giorgio Lombardi di Aulla (MS), Renzo Manfè e Luigi Zanot di Roma.

******

 

SAN MASSIMO MARTIRE


1762-2012: 250° della traslazione del corpo di S.Massimo martire a Fossa di Concordia (MO)


di Carluccio Frison


Domenica 12 febbraio 2012, la Comunità parrocchiale di Fossa di Concordia sulla Secchia, in provincia di Modena, alla presenza del suo nuovo vescovo, monsignor Francesco Cavina, da poco chiamato a reggere la Diocesi di Carpi, ha aperto le celebrazioni per il 250° della traslazione del corpo di San Massimo martire, cui è intitolato il locale Santuario (da dove proviene il santino che chi scrive congiuntamente al socio Carlo Beggi offre nell’ambito della Campagna “Un santino per ogni socio”).
Il corpo di S. Massimo è conservato, con altri cinque Santi Martiri (Clemente, Pellegrino, Celestino, Fortunato e la bimba Cristina), in una cappella che, nel 1768, venne appositamente costruita sul lato sud della Chiesa di Fossa, e da questa separata da una grossa cancellata in ferro. Questa cappella ha un vòlto a cupola e custodisce varie urnette e teche con moltissime altre reliquie: fra queste appaiono, bene in evidenza, le urne dei suddetti martiri, tra le quali è posta in posizione centrale l’urna dorata (opera ottocentesca dell’intagliatore mirandolese Giovanni Besutti) ove è contenuto il corpo incorrotto di San Massimo . […]  (Continua).

 

******

S.MARGHERITA - Heilige Margareta - S.Marguerite

 

di GIANCARLO GUALTIERI


Il dodicesimo, in ordine alfabetico, e terza ed ultima donna dei “Quattordici Santi Ausiliatori”, è Santa Marina (Margherita) Vergine e martire ). Secondo l’unica fonte che si conosce, una passio poco attendibile e leggendaria, redatta in greco da un certo Teotimo, testimone dei fatti, Margherita nasce ad Antiochia di Pisidia (zona dell'Asia Minore, oggi in Turchia) nel 275 da genitori pagani e fu decapitata a soli 15 anni il 20 luglio del 290.
Etimologia: Marina in latino significa donna del mare.
Ausilio: è invocata dalle donne contro l'infertilità e dalle partorienti, prima dell'inizio delle doglie per avere un parto facile.
Attributi: la palma, simbolo del suo martirio e la croce. Di solito è rappresentata con un drago addomesticato ai suoi piedi.
Patronato: è patrona oltre che delle donne incinte, delle partorienti e delle balie, anche dei contadini e dei moribondi. Festa: 20 luglio. . […]  (Continua).

 

******

SANTINO DELLA BEATA GERONIMA OFFERTO AI SOCI DA AGOSTINO SANGIORGIO


Agostino Sangiorgio, socio e uno dei tre amministratori di AICIS-Facebook, che ringraziamo, ha trasmesso in Segreteria, quale dono per tutti i tesserati questo santino della Beata Geronima.
Tale santino è il primo di una serie di Santi e Beati, tutti siciliani, dei quali non risultano siano stati stampati santini.
La serie di 1000 esemplari è numerata a mano. Detta iniziativa è di matrice tutta siciliana, nata nell’ambito di incontri di vari collezionisti residenti nell’isola.
Un ringraziamento a Daniele Pennisi per la grafica ed a Giovan Battista Anania per le ricerche storiche, ai quali si può fare riferimento per ulteriori informazioni.
La Beata Geronima nacque a Messina nel 1519. A 21 anni . […]  (Continua).

******

 

2011- 15 AGOSTO- 2012: UN ANNO FA… PADRE LUCIO MIGLIACCIO CI HA LASCIATO


La sera del 26 giugno u.s. ho partecipato come AICIS alla commemorazione di Padre Lucio, che l’Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio, del quale Padre Lucio era membro ed era stato per 12 anni anche Padre Generale, ha organizzato nella bella Chiesa di Santa Maria in Portico a Piazza Campitelli.
In tale occasione, (la Chiesa era stracolma di amici e conoscenti di Padre Migliaccio) l’attuale Padre Generale Padre Francesco Petrillo ha ricordato il patto che lo stesso Padre Lucio, in qualità di Assistente Ecclesiastico, aveva stipulato con noi soci AICIS nella riunione sociale del 3 maggio 2011, tre mesi e mezzo prima di lasciarci. (cfr. pag.15 della Rivista “Santini e Santità” nr.2/2012).

Il più bel ricordo e il più sentito ringraziamento a Padre Lucio è  . […]  (Continua).

 

******

 

DA INNSBRUCK SANTINI MARIANI


di Maria Gabriella Alessandroni


Una interessante visita alla città austriaca di Innsbruck, capitale del Tirolo, mi ha consentito di acquisire due bei santini attuali, riproduzioni di importanti  opere d’arte sacra.
La Cattedrale di san Giacomo a Innsbruck ci appare oggi nella ristrutturazione, condotta da J. J. Heckommer  nel 1700 in stile barocco, dell’antico edificio gotico.
Nelle figure sono riportate una veduta parziale della facciata simmetrica a doppio campanile, austera ma elegante, e una visuale dall’esterno dell’area absidale, bianca con partiture in grigio,  con uno dei due campanili sullo sfondo.  
All’interno attrae il nostro sguardo il trionfo barocco dell’abside, con colonne marmoree, stucchi bianchi e dorati, statue, affreschi, oltre a ricchi reliquiari con raggi e  volute in metallo dorato ed argenteo ed un importante tabernacolo d’argento, tutti virtuosismi stilistici enfatizzati dalla smagliante luce proveniente dall’alto della cupola.
L’architettura absidale costituisce una splendida cornice per l’antica piccola immagine di  Santa Maria delle Grazie, famoso dipinto del pittore tedesco rinascimentale Lucas Cranach il Vecchio (Kronac 1472Weimar 1553). 
La dolcezza della Madonna e del Bambino, la tenerezza espressa  dalle mani avvolgenti, la finezza del velo trasparente etereo sui capelli sono esaltate dallo sfondo scurissimo  e dall’abito sovraimposto rosso vivo, colore simbolo della natura uma . […]  (Continua).

 

******

 

CIRCOLARI PRECEDENTI

 

 

Notiziario Maggio - Giugno 2012 N. 3

 

Notiziario Marzo - Aprile 2012 N. 2

 

Notiziario Gennaio - Febbraio 2012 N. 1

Notiziario Novembre - Dicembre 2011 N. 6

Notiziario Settembre - Ottobre 2011 - N. 5

Notiziario Luglio - Agosto 2011 - N. 4

Notiziario Maggio - Giugno 2011 - N. 3

Notiziario Marzo - Aprile 2011 - N. 2

Notiziario Gennaio - Febbraio 2011 - N. 1

 

Notiziario Novembre - Dicembre 2010 - N. 5

Notiziario Settembre - Ottobre 2010 - N. 4

Notiziario Luglio - Agosto 20010 - N. 3

Notiziario Maggio - Giugno 2010 - N. 2

Notiziario Marzo - Aprile 2010 - N. 1

Notiziario Gennaio - Febbraio 2010

Notiziario Novembre-Dicembre 2009

Notiziario Settembre-Ottobre 2009

Notiziario Luglio-Agosto 2009

Notiziario Maggio-Giugno 2009

Notiziario Marzo-Aprile 2009

Notiziario Gennaio-Febbraio 2009

Notiziario Novembre-Dicembre 2008

Circolare Settembre-Ottobre 2008

Circolare Luglio-Agosto 2008

Circolare Maggio - Giugno 2008

Circolare Marzo - Aprile 2008

 

Circolare Gennaio - Febbraio 2008


Circolare Novembre - Dicembre 2007

Circolare Settembre - Ottobre 2007


Circolare Luglio - Agosto 2007


Circolare Maggio - Giugno 2007

Circolare Marzo - Aprile 2007

Circolare Gennaio - Febbraio 2007


Circolare Novembre - Dicembre 2006


Circolare Settembre - Ottobre 2006


Circolare di Luglio - Agosto 2006

 

Circolare di Giugno 2006


Circolare di Maggio 2006

Circolare di Aprile 2006

 

Circolare di Marzo 2006

Circolare di Febbraio 2006

Circolare di Gennaio 2006

Circolare di Dicembre 2005


Circolare di Novembre 2005


Circolare di Ottobre 2005

 

Circolare di Agosto-Settembre 2005

Circolare di Luglio 2005


Circolare di Giugno 2005

Circolare di Maggio 2005

Circolare di Aprile-Maggio 2005

 
Ciao a Tutti | Contattami | Nota Legale | Ringraziamenti |©2000-2020 Cartantica.it