BARBIERI EDITORE
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NOVITA' 2012
SANTINI E LIBRI RELIGIOSI
ULTIME USCITE
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2011
Raccoglitore santini euro 40,00
Il raccoglitore ha un formato di 22x29 cm ed è composto da 40 fogli acetati a 8 tasche che contengono un totale di 320 immaginette
Al momento: Collezione di 243 santini diversi
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Edito dalla Barbieri editrice, il volume dedicato alla "Religione negli erinnofili"
di Paolo Roca, è stato recensito con un lungo e bell'articolo su
LA CIVILTA' CATTOLICA
Estratto dal Numero del 7-21 agosto 2010 - anno 161
Paolo Roca
- La Religione negli Erinnofili... quasi santini, quasi francobolli -
Barbieri Editore, Manduria
di P. Giovanni Arledler, rettore della Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola
Consapevoli che si tratta di un argomento marginale - la nostra rivista ha parlato di francobolli soltanto perchè direttamente coinvolta (cfr.Civ. Catt. 2000 II 109 s) - speravamo in qualche novità significativa in occasione del 2010, anno in cui la Compagnia di Gesù celebra il 470° dalla fondazione, i 400 anni dalla morte di Matteo Ricci e i 500 dalla nascita di San Francesco Borgia. Dobbiamo, allora, limitarci alla presentazione di un catalogo di Paolo Roca, collezionista, che è incentrato sul contenuto religioso degli "erinnofili" (ferma busta" o "chiudilettera".
Il neologismo "erinnofilo" deriva dal tedesco "Erinnerung" che significa "memoria", "ricordo"; nei Paesi anglofoni viene detto anche "cinderella".
Non si tratta di una semplice etichetta, anche autoadesiva, magari con l'indirizzo del mittente, ma di un qualcosa molto vicino al francobollo dalla qualità di stampa, a volte, leggermente inferiore (ma alcuni contengono rifiniture in oro o argento) e dalla carta non filigranata, poichè, non avendo valore legale, corre meno il rischio di essere contraffatto.
Il prezzo è indicato soltanto nel caso che serva a sostenere una qualche iniziativa benefica.
In passato, la riservatezza della missiva era garantita da sigilli appositi, sopra la ceralacca, con lo stemma del casato o le iniziali dell'utente; oggi, quando ci sono mezzi molto sofisticati per aggirare la privacy, ciò che importa di più è un segno di attenzione, di finezza, magari un memorandum, anche con l'indirizzo del mittente.
L'erinnofilo in senso stretto, invece, si è sempre distinto per veicolare un messaggio e, fin dalle sue prime apparizioni, per promuovere un certo tipo di propaganda, anche a scopi religiosi o filantropici, più ordinariamente réclame di prodotti di consumo: perfino una famosa serie di fracobolli del Regno Italiano, negli anni Trenta del secolo scorso, tentava un compromesso o gemellaggio tra francobolli di posta ordinaria e appendici con pubblicità per cioccolatini, dadi da brodo, grandi magazzini, ecc.
Chi è esperto in francobolli sa già che ormai non ci sono limiti per formati (rotondi, romboidali, stellari) e dimensioni: le lontane isole Tonga hanno emesso francobolli dai contorni che seguono il loro profilo!
In Italia gli erinnofili più famosi, per quel che attiene alla propaganda benefica, riguardano la Croce Rossa e la lotta alla tubercolosi e furono emessi fin negli anni Cinquanta e Sessanta.
Nel volume di Roca, si contano 32 capitoli che riguardano altrettanti gruppi di soggetti religiosi: la Bibbia e il Vangelo, la Chiesa, la figura della Vergine Maria, i santi, i papi, le grandi chiese, le abbazie e santuari, gli Anni Santi, associazioni benefiche, altre confessioni cristiane, i santini stessi, ecc. Spesso non c'è differenza tra francobolli ed erinnofili: alcuni soggetti sono sorprendentemente somiglianti, se non addirittura (quasi) uguali.
I momenti d'oro della produzione dei "chiudi lettera" vanno dagli inizi del secolo scorso fino al 1950. Capitava sovente che passassero per francobolli o fossero abbinati ad essi e, come tali, regolarmente annullati; tali sviste, più o meno significative, erano destinate a fare la gioia dei collezionisti.
Una gran parte dell'interesse, oggi, è mantenuto grazie al collezionismo; la pubblicazione di Roca, ricca di belle riproduzioni a colori, corredata di approfondimenti competenti sulla storia, l'informazione religiosa e la spiritualità, può servire anche da catalogo per un settore che non ha molti sussidi del genere.
A giustificazione della sua esistenza, l'erinnofilo denota una funzione a scopo principalmente propagandistico, che in qualche caso si può precisare verso un utilizzo dichiaratamente didattico, oseremmo dire "catechetico" o propedeutico all'evangelizzazione o alla catechesi. Ciò è avvenuto soprattutto nei Paesi di lingua inglese e tedesca. Questo scopo "istruttivo" si precisa ulteriormente nel favorire la conoscenza della sacra Scrittura, non solo del NT, ma soprattutto a vantaggio dell'AT, i cui episodi e i cui personaggi non sempre sono molto popolari.
La prima serie del genere, apparsa negli Stati Uniti attorno al 1920, si componeva di 12 chiudilettera; in seguito le serie raggiungono cifre che corrispondono alle settimane dell'anno liturgico e mirano a favorire una maggiore sensibilità per i momenti forti o ordinari che precedono o seguono le principali solennità, in rapporto all'insegnamento dei vangeli domenicali.
Sono iniziative che partono da parrocchie o diocesi, cattoliche o evangeliche.
Il piccolo pezzo di carta, dal disegno e dai colori suggestivi, richiama alla memoria il brano evangelico - a volte in basso o nel retro contiene una piccola frase con valore di titolo o di riassunto - testimonia la frequenza alla messa e/o alla catechesi del possessore e serve a completare man mano un apposito album o raccoglitore che, assieme a un bel ricordo da conservare, può rappresentare un sussidio decisamente istruttivo. In tal caso l'erinnofilo tende a somigliare alla figurina.
In Italia questo compito era svolto in maniera meno suggestiva, con l'aiuto di un tesserino sul quale si apponevano dei timbrini, corrispondenti, appunto, alla frequenza alla Messa e/o al catechismo, utili in qualche caso per essere ammessi ad un rinfresco o a una proiezione cinematografica.
E' indubbio che così l'erinnofilo, come suggerisce ancora la sua etimologia, alle sue funzioni specifiche aggiunge quella di "essere un pò francobollo e un pò santino"; tutto ciò sembra purtroppo molto legato a tempi andati.
Altri tempi, in effetti, altri ritmi, altre sensibilità ed esigenze, che però non fa male ogni tanto riscoprire, riassaporare, per tentare e ritrovare - oggi si dà tanto importanza all'immagine e al messaggio veloce e sintetico - mezzi di comunicazione e testimonianza che potrebbero rivelarsi inaspettatamente efficaci.
N. B. - P. Giovanni Arledler non è soltanto il Rettore della bellissima chiesa di Sant'Ignazio di Loyola ma è un uomo di cultura, un appassionato e studioso di musica - tant'è che fa parte del Comitato d'onore della Ass.ne Int.le Amici della musica Sacra -, noto scrittore di testi religiosi, predicatore di esercizi spirituali, collaboratore di riviste teologiche, ma non solo, e tanto altro ancora...
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2010 - 2011
2009
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GENNAIO 2008
Titolo: LA RELIGIONE NEGLI ERINNOFILI
Sottotitolo: Quasi santini, quasi francobolli
Autore: Paolo Roca *
Genere: Iconografia sacra di piccolo formato
Lingua: Italiano/Inglese
F.to 24x22 con quasi 700 illustrazioni a
colori
Rilegatura a filo refe
Costo 37,00 euro
Con il termine "erinnofilia"
si indica la collezione di "francobolli senza
valore postale" che comunemente sono conosciuti
in Italia come "chiudilettera",
mentre nei paesi anglofoni sono detti "cinderella"
ed in altri ancora "vignette".
Fin dagli albori della storia postale le missive erano chiuse
con vari sistemi, il più usuale dei quali era la "ceralacca"
su cui veniva impresso il simbolo del mittente (il più
delle volte lo stemma del casato o le iniziali del mittente).
Con il passare del tempo, il diffondersi della cultura e della
alfabetizzazione delle masse e il miglioramento del servizio
postale, che rese via via più sicura la corrispondenza
privata, il chiudilettera perse la sua funzione di sigillo
a garanzia dell'integrità delle missive e assunse sempre
più quella di distinzione e di personalizzazione degli
invii postali. In seguito, al semplice riconoscimento del
mittente, si combinò un fine pubblicitario, per la
raccolta di fondi a favore di Enti o di Opere cittadine, regionali
o nazionali. L'emissione dei chiudilettera raggiunse il suo
apice tra il 1900 e il 1950....
... Tra le tante tipologie di erinnofili,
nel presente lavoro sono presi in esame unicamente quelli
a tematica religiosa i quali hanno, a nostro avviso, un fascino
particolare per quel loro essere un pò francobolli
e un pò santini!...
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* Paolo Roca è il nostro Guardiano del
Faro, di cui troverete in Collaborazioni vari articoli.
* Per ulteriori informazioni sugli Erinnofili,
vedere:
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NOVITA' EDITORIALI PER NATALE 2007
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LA RIVISTA "SANTINI ET SIMILIA"
Barbieri Editore realizza questa splendida
rivista trimestrale, «Santini et Similia», di
note agiografiche, iconografia e religiosità popolare,
collezionismo.
Corredata da splendide fotografie, la rivista, redatta in
italiano ed in inglese, è composta da 48 pp. e, oltre
agli articoli su specifici argomenti dedicati alle immaginette
religiose, ha rubriche fisse, quali Contributi & Ricerche,
Rassegna Bibliografica e Semi di Sapere.
La rivista è ormai al suo XIII anno di pubblicazione.
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Sono anche disponibili per la raccolta della
Rivista dei raccoglitori in cartoncino che contengono i 4
numeri di un’annata.
Il costo è di € 3.50 l’uno più le
spese postali.
Ogni numero di Santini et Similia costa €
10,00, l’abbonamento annuale invece € 31,00 per
4 numeri, con in più 3 nuove immaginette l’anno
in regalo.
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CAMPAGNA ABBONAMENTI 2007- 2008
ABBONARSI COSTA SOLO 31,00 X 4 NUMERI
A tutti gli Abbonati al XIII anno, 20% di
sconto SULL'ACQUISTO DI LIBRI E IMMAGINETTE IN CATALOGO, FINO
A MARZO 2008
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Direttore responsabile della Rivista: Roberta Maresci
Cura redazionale: Mariella Massari
Amministrazione e Redazione: Barbieri Editore s.r.l.
Traduzione: Mimma Buccoliero
Telefono 099-971.11.42
Fax 099-971.27.97
Via S. Lucia, 1, casella postale 17
74024 Manduria (TA)
e-mail: info#barbierieditore.it
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SANTINI DA COLLEZIONE
Barbieri Editore realizza una splendida serie
di santini merlettati, rifacendosi agli originali d’epoca,
con preghiera sul retro.
Si tratta, ad oggi, intorno ai 200 soggetti diversi, decorati
con trine diverse, dedicati a tutte le tipologie collezionistiche:
Santi, Madonne, Gesù Bambino, Natività, Beati,…
Ogni immaginetta costa € 2,55
Sconti per quantità
Preventivi personalizzati per Parrocchie,
Confraternite e Strutture Religiose
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OPERE EDITORIALI
Ma Barbieri Editore è anche una Casa
Editrice e, sin dalla sua fondazione nell’anno 1993,
ha rivolto il proprio lavoro verso la realizzazione di opere
di grande pregio editoriale ed artistico, assegnando all’immagine
un ruolo primario piuttosto che di semplice corredo al testo.
Si spiega così la prevalenza d’interesse per
la fotografia e per l’arte.
Il piano editoriale comprende altresì diversi e variegati
settori culturali che spaziano dall’archeologia alla
filosofia, dal cinema alla narrativa, alla storia patria,
con testi egregiamente curati nella forma e nel contenuto.
Ha inoltre una sezione dedicata all’iconografia sacra
della quale la Casa editrice ha rivalutato e fatto conoscere
non solo sotto l’aspetto meramente collezionistico,
ma anche le sue implicazioni storiche e sociali.
La Casa Editrice Barbieri si pregia, inoltre, di autori di
fama nazionale ed internazionale.
Collabora già con l’Università degli Studi
di Lecce e con quella di Firenze e con la Soprintendenza per
i Beni Archeologici per la Puglia.
La Casa Editrice Barbieri propone nel proprio
catalogo le seguenti collane:
Collana di Filosofia
Collana di didattica della Filosofia
Collana di Narrativa
Collana di Cultura Cinematografica
Il Bonsai
Beni Culturali e Arte
Archeologia
Memoria Fotografica
Cataloghi Eventi Mostre d’Arte
Storia Patria
In particolare, all’interno della collana
dei cataloghi, dedicata in massima parte ad argomenti religiosi
ed in particolar modo alle immaginette sacre, spicca sicuramente
il volume dedicato ai santini stampati dalla
Santa Lega Eucaristica.
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