|
COLLABORAZIONI
In questo Settore vengono riportate notizie
e immagini fornite da altri redattori.
Nello specifico, l'articolo è stato realizzato dalla
Prof.ssa Stefania Colafranceschi che ha
fornito anche le immagini, mentre l'impostazione e la rielaborazione
delle immagini sono stati forniti da Cartantica
Tutti gli articoli degli altri Settori sono stati realizzati
da Patrizia di Cartantica, che declina ogni responsabilità
su quanto fornito dai collaboratori.
"N.B.: L'Autore prescrive
che qualora vi fosse un'utilizzazione per lavori a stampa
o per lavori/studi diffusi via Internet, da parte di terzi
(sia di parte dei testi sia di qualche immagine) essa potrà
avvenire solo previa richiesta trasmessa a Cartantica e
citando esplicitamente per esteso il lavoro originale (Autore,
Titolo, Periodico) ."
******
PRESEPIO EMOZIONALE DI FRATE INDOVINO
È la Natività di cartone più grande del mondo e — dopo l’Umbria e la Campania — stavolta è allestita a Roma nella basilica di San Marco Evangelista, accanto a piazza Venezia.
Si tratta del “Presepio emozionale” di Frate Indovino, nato nel 2016 dal desiderio dei frati cappuccini dell’Umbria di rimarcare la devozione per questo strumento di evangelizzazione fortemente radicato nelle nostre tradizioni.
L’installazione tridimensionale presepiale — ideata e progettata da Elena Starnini Sue e realizzata da Aninà — con i suoi circa 250 metri quadrati di superficie è visitabile a piedi dall’interno, perché case e personaggi sono a grandezza naturale.
L’ambientazione storica è la consueta, con le strutture che rappresentano fedelmente le botteghe artigiane e le case di un borgo medievale, in omaggio all’epoca di san Francesco.
I personaggi, artigiani e pastori, sono statue di cartone illustrate dal maestro Severino Baraldi e sono vestiti alla moda del Duecento.
Lungo il percorso del presepio sono presenti anche parti in movimento azionate da motorizzazioni nascoste. Ulteriori “effetti speciali” consistono nella simulazione realistica del fuoco e nella riproduzione di suoni e rumori di un borgo medievale.
L’idea nasce per ricreare un’ambientazione scenografica dove il visitatore possa emozionarsi sentendosi più attore che spettatore. Frate Indovino, legato alla natura per vocazione, per rispettare la vicinanza ai principi di ecosostenibilità ha realizzato questa Natività utilizzando legno di recupero e cartone ondulato stampato con colori a base d’acqua.
Su ogni casetta in cartone sono presenti dei QR code attraverso i quali è possibile scaricare l’audioguida.
Nella basilica romana di San Marco Evangelista il “Presepio emozionale” resta allestito fino alla festività dell’Epifania e sarà visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 (dalle 10.00 alle 20.00 il sabato e i festivi).
Informazioni e contatti su www.presepioemozionale.it.
* La Prof.ssa Stefania Colafranceschi è membro dell' A.I.C.I.S.
|
|