|
COLLABORAZIONI
In questo Settore vengono riportate notizie
e immagini fornite da altri redattori.
Nello specifico, il testo è stato realizzato da Mario
Tasca che ha fornito anche le foto, mentre la grafica
è stata curata da Cartantica.
Tutti gli articoli degli altri Settori sono state realizzati
da Patrizia di Cartantica che declina ogni responsabilità
su quanto fornito dai collaboratori.
"N.B.: L'Autore prescrive
che qualora vi fosse un'utilizzazione per lavori a stampa
o per lavori/studi diffusi via Internet, da parte di terzi
(sia di parte dei testi sia di qualche immagine) essa potrà
avvenire chiedendone l'utilizzo a Cartantica e citando esplicitamente
per esteso (Autore, Titolo, Periodico) il lavoro originale."
******
LE MOSTRE DI SANTINI DI MARIO TASCA
MOSTRA "COLORI D'INVERNO
FOLLINA (TV), Sabato 29 e domenica 30 novembre 2008
Sabato 29 e domenica 30 novembre 2008 a Follina, in occasione del mercatino di Natale "Colori d'Inverno", Mario Tasca ha ripresentato la sua esposizione: "I Santini della collezione Mario Tasca" .
E' stata una riedizione della mostra dello scorso anno, implementata e arricchita da una serie di immaginette scelte tra le più antiche e pregiate della collezione.
FOLLINA
Le immaginette sacre di Tasca accendono i “Colori d’Inverno”
Nell’ambito di “Colori d’Inverno”, mercatino di Natale a Follina che si è svolto sabato 29 e domenica 30 novembre, Mario Tasca, noto collezionista iscritto all’A.I.C.I.S. (Associazione Italiana Cultori Immaginette sacre), ha allestito una singolare esposizione, sunto delle mostre presentate negli anni precedenti.
In via Roma, centro storico di Follina, tra bancherelle e gazebi, tra prodotti gastronomici, ninnoli natalizi e oggetti di artigianato, si apriva un’oasi che rituffava il visitatore indietro nel tempo e lo immergeva nel ricordo e nell’ammirazione della piccola, ma non minore, arte del santino, così com’era vissuta ai tempi dei nostri avi. “Santini patrimonio di fede, Storia e Cultura”; “Santini Ricordo della Prima Comunione”; “Preghiere e Dediche manoscritte sulle Immaginette Sacre”: questi i titoli e gli argomenti presentati da Mario Tasca che ha arricchito la mostra con diversi pannelli contenenti alcune delle più pregiate e antiche immaginette della sua collezione.
Tra queste una serie di siderografie acquerellate a mano; collage e ricami su seta; pittura, intarsio e applicazioni di madreperla e seta su Pasta d’Ostia applicata su cartoncino traforato a punzone; santini ricordo della Prima Comunione in cui l’immagine della comunicanda è “vestita” con carta di riso più volte piegata e sovrapposta in modo da simulare i drappeggi di abito e velo, il tutto impreziosito da una cornice riccamente traforata a punzone.
Dulcis in fundo, in un quadretto, sono stati esposti tre Canivet, i più preziosi pezzi della collezione. Il Canivet (dal francese “canif”, temperino a lama stretta che veniva usato per l’intaglio della pergamena o della carta), è un santino finemente intagliato a mano su carta o pergamena, con al centro una miniatura attorniata da decori floreali dipinti a mano. Tecnica nata all’inizio del XVI secolo in Germania, in ambienti conventuali, poi propagatasi in Francia Italia e Olanda e la cui produzione termina verso il 1840 quando inizia il procedimento meccanico per la produzione dei santini col pizzo.
Diego Berti
******
Mario Tasca ha arricchito la mostra con pannelli contenenti alcune delle più pregiate e antiche immaginette della sua collezione
******
|
in un quadretto sono stati esposti tre Canivet, i più preziosi pezzi della collezione.
|
Dello stesso Autore:
|
|