|
COLLABORAZIONI
In questo Settore vengono riportate notizie
e immagini fornite da altri redattori.
Nello specifico, il presente articolo è stato realizzato
dal Prof. Renzo Barbattin dell'Università
di Udine, che ha fornito anche le immagini.
Tutti gli articoli degli altri Settori sono state realizzati
da Patrizia di Cartantica che declina ogni responsabilità
su quanto fornito dai collaboratori.
"N.B.: L'Autore prescrive
che qualora vi fosse un'utilizzazione per lavori a stampa
o per lavori/studi diffusi via Internet, da parte di terzi
(sia di parte dei testi sia di qualche immagine) essa potrà
avvenire solo previa richiesta trasmessa a Cartantica e citando
esplicitamente per esteso il lavoro originale (Autore, Titolo,
Periodico) ."
*****
L’APE NEI FOTOMONTAGGI DI ŠIVIC
FRA ROMANTICISMO E DADAISMO
di Renzo Barbattini*, Giovanni Miani** e Massimo Ghirardi***
|
Frank Šivic, dirigente dell’Associazione Apicoltori della Slovenia, abbandona per un momento
le vesti di apicoltore e indossa quelle dell’artista: ne nascono creazioni fantasiose dove
i due protagonisti - l’autore e l’ape - interagiscono alla maniera degli attori di teatro.
Una commedia che rappresenta i motivi della vita biologica nel suo divenire ciclico
all’amico ing. Franc Šivic
(Associazione apicoltori della Slovenia) sono
giunti questi simpatici fotomontaggi
costituenti la serie l’apicoltore
e la sua amica ape:
1) Šivic che nutre la larva d’ape con
il biberon (Fig. 1);
2) Šivic uccide le varroe (Fig. 2);
3) Šivic che accarezza l’ape e la
nutre fornendo sciroppo (Fig. 3);
4) Šivic che la difende (Fig. 4);
5) Šivic e la sua amica ape succhiano
miele (Fig. 5);
6) L’ape è morta: Šivic piange (Fig. 6)
Essi sono tratti da:
• Cebela se prija MlakarŠumenjak nel 1998 con il patroncino della stessa Associazione
apicoltori della Slovenia.
• Ziveti s čebelami (Vivere con le
api) di Franc Šivic (2003).
In un epoca come la nostra, dove
foto-elaborazioni sofisticate (spesso
a corredo di notizie “false e tendenziose”)
e composizioni fotografiche
di sorprendente realismo
ci assediano dai “social network” e
dai media in genere, il lavoro artigianale
di montaggio fotografico
di Franc Šivic sembrerebbe
an
edstavi (L’ape si presenta),
pubblicato da Maracronistico.
Questo ingegnere
(ma apicoltore e fotografo) sloveno
ci propone, però, una visione
dell’ape, attraverso una padronanza
della tecnica eccezionale, piena
di affetto: per far comprendere che
l’ape è un soggetto affascinante.
Le realizzazioni artistiche create
dal Franc Šivic rivelano un profondo
interesse per il legame che
unisce l’uomo all’ambiente naturale,
in particolar modo al mondo
dell’apicoltura.
È un legame, questo, che si potrebbe
definire di “empatia” nel senso
etimologico della parola greca εμπαθεία, a indicare appunto lapartecipazione emotiva, l’immedesimazione
del soggetto nell’oggetto,
o al termine tedesco einfühlung:
come ben spiegato dall’artista stesso
vi è infatti “uno scambio alla
pari o quasi” tra l’ape e l’uomo, per
cui i due soggetti interagiscono per
reciprocità aprendosi l’uno alla dimensione
dell’altro.
FIG. N. 1
Šivic che nutre la larva d’ape con
il biberon
|
|
FIG N. 2 -
Šivic uccide le varroe
|
|
FIG. N. 3
Šivic che accarezza l’ape e la
nutre fornendo sciroppo
|
|
FIG.N. 4
Šivic che la difende
|
|
FIG.N. 5
Šivic e la sua amica ape succhiano
miele
|
|
FIG.N. 6
L’ape è morta: Šivic piange
|
|
Il filo conduttore della produzione
dell’ingegnere - artista è dunque
l’indagine minuziosa della natura
nei suoi molteplici aspetti legati
al divenire biologico, in un’ottica
speculativa contrassegnata dal rigore
analitico.
La natura è dall’autore ascoltata e
assecondata, proprio perché l’essere
umano è esso stesso una sua,
seppur minima, parte.
In tal senso l’arte di Šivic può
considerarsi come una forma di
Romanticismo artistico1 dei nostri
tempi, declinato secondo le
forme e le tecniche della contemporaneità.
A questo proposito, un precedente
stilistico, seppur assai differente
quanto a scopi e finalità artistiche,
può essere ritrovato nel Dadaismo2,
avanguardia storica sorta agli inizi
del XX secolo.
Come nel movimento Dada ciò che conta è l’effetto di straniamento
che nasce nell’osservatore
dall’accostamento insolito d’immagini
o cose apparentemente incompatibili.
Per creare un effetto
spiazzante e che costringe a riflettere
su ciò che si vede.è proprio questo l’effetto cui l’artista
giunge elaborando la sua
particolare tecnica con la quale
realizza le sue opere, ovvero il
cosiddetto sandwich: egli crea dei
curiosi fotomontaggi che scaturiscono
dall’unione di due fotografie
scattate indipendentemente
l’una dall’altra, le quali raffigurano
quasi sempre lo stesso Šivic e
i suoi soggetti prediletti, ovvero
le api.
Šivic, autore delle foto, così
spiega: “Questi fotomontaggi sono stati
realizzati grazie al metodo sandwich
(panino): prima ho fotografato
un’ape da vicino e poi l’apicoltore
(sono io) con l’autoscatto
da distanza normale. Successivamente
ho messo le due diapositive
insieme come in un panino e cosi
ho ottenuto l’effetto desiderato.
Avrei voluto utilizzare queste fotografie
per un mio libro per bambini
con il titolo Ape, amica mia,
però mi è mancato il tempo per
la realizzazione di quest’idea. Lo
scopo era quello di svegliare nei
giovani interesse e amore per le
api.
Una buona fotografia, infatti,
dice di più che 1000 parole”.
Il parallelo con tale espressione
artistica tuttavia si limita ad una
similitudine sul piano formale
poiché, mentre l’avanguardia di
inizio Novecento si proponeva di
fare “tabula rasa” di ogni principio
valoriale in una sorta di “nichilismo”
estetico, l’arte di Šivic vuole
essere propositiva e, come detto,
ristabilire un legame profondo e
positivo con l’ambiente naturale
nel quale l’uomo si trova ad agire.
Non è estraneo un certo carattere
goliardico nei fotomontaggi realizzati,
un carattere cioè attinente
alla dimensione del ludico e del
giocoso. Essi sono interessanti, al
di là dell’aspetto tecnico, soprattutto
perché “non dicono bugie”:
è evidente che sono fotomontaggi,
ma essi fanno subito pensare al
rapporto tra l’uomo e il suo fedele
amico animale (soprattutto cane).
Da qui l’ape che è nostra amica. E
poi c’è lo scambio alla pari o quasi:
io do qualcosa all’ape e l’ape dà
qualcosa a me.
L’ingegnere-artista abbandona dunque
il razionalismo metodico,
l’analisi rigorosa che caratterizza
le attività scientifiche, per creare
oggetti d’arte attraverso l’estro e
la fantasia immaginativa tipiche
delle attività creative.
I due protagonisti - l’autore e l’ape
- interagiscono alla maniera di due
attori di teatro in una commedia
che riproduce in sé i motivi della
vita biologica nel suo divenire di
nascita e morte.
C’è anche una vaga inquietudine
nei lavori di Šivic i quali sottilmente
ci ricordano che con la Natura
si può scherzare, ma essa nonè schiava dell’uomo e potrebbe un
giorno ribellarsi ai nostri eccessi
di “specie dominante”.
ringraziamento
Si ringrazia l’ing. Franc Šivic
(Associazione apicoltori della
Slovenia) di Lubiana per la collaborazione.
Renzo Barbattini,
Giovanni Miani
Università di Udine
Massimo Ghirardi
Insegnante atelierista
del Comune di Reggio Emilia |
Da Apitalia, 4 2018
NOTE
1 Il Romanticismo è stato un movimento letterario, artistico e musicale sorto in Germania alla fine del XVIII secolo e diffusosi poi nel XIX
secolo come reazione all’Illuminismo razionalista. In arte la natura non è rappresentata dai romantici in un’ottica oggettivista ma attraverso
l’emotività e l’istintualità.
2 Il Dadaismo, o anche semplicemente Dada, è un movimento artistico sorto a Zurigo durante il primo conflitto mondiale ad opera di un
gruppo di poeti e artisti fra i quali Tzara, Arp, Picabia, Duchamp, Man Ray. Essi sono accomunati dalla volontà di fare “tabula rasa” di
ogni valore costituito, fra cui anche l’arte stessa. Da ciò nascono le realizzazioni dadaiste, le quali dominate dal caso e rinnegando la
logica comune, si configurano come puro non senso.
BIBLIOGRAFIA
- ARGAN G. C. L’arte moderna, Firenze,
1999, pp. 324-328.
- ŠUMENJAK M. M., 2002 - Cebela se
predstavi (L’ape si presenta). Cebelarska
zveza Slovenije: 112 pp.
- ŠIVIC F., 2003 - Ziveti s čebelami (Vivere
con le api). Ministrsvo za kmestijstvo,
gozdarstvo in prehrano (Republike Slovenije):
100 pp.
Dello stesso Autore:
Api nell'Arte
|
|
|
Api e Religione -
|
|
|
|
Api nel collezionismo e nella pubblicità
|
Il mondo delle Api
|
Api nel mondo infantile
|
Api e loro prodotti
|
|
|
|
|
Di altri Autori:
- sull'argomento "Api e Religione", segnaliamo in Collaborazioni Varie l'articolo del Prof. Franco Frilli - "L'Ape nella Sacra Scrittura". |
|
|
|