|
COLLABORAZIONI
In questo Settore vengono riportate notizie
e immagini fornite da altri redattori.
Nello specifico, il presente articolo è stato realizzato
dal Prof. Renzo Barbattini dell'Università
di Udine, che ha fornito anche le immagini.
Tutti gli articoli degli altri Settori sono state realizzati
da Patrizia di Cartantica che declina ogni responsabilità
su quanto fornito dai collaboratori.
"N.B.: L'Autore prescrive
che qualora vi fosse un'utilizzazione per lavori a stampa
o per lavori/studi diffusi via Internet, da parte di terzi
(sia di parte dei testi sia di qualche immagine) essa potrà
avvenire solo previa richiesta trasmessa a Cartantica e citando
esplicitamente per esteso il lavoro originale (Autore, Titolo,
Periodico) ."
******
L’APE INSETTO PRODIGIOSO:
IL SUO LINGUAGGIO
di Renzo Barbattini dell'Università di Udine,
e Luca Mazzocchi fotografo, Bussolengo – VR; www.mondoapi.it
Il rapido scodinzolamento dell'addome, insieme alla velocità con cui è eseguita la danza,
indica alle compagne la distanza della fonte nettarifera dall'alveare.
|
Siamo nel terzo millennio:
l’ape riesce ancora a catalizzare
l’interesse di tanti
appassionati, apicoltori e non. Le
ricerche sulla biologia dell’ape,
sulla morfologia del suo corpo e
sul funzionamento dei differenti
apparati nelle diverse caste presenti
nell’alveare sono in continuo
sviluppo.
Grazie ai nuovi
strumenti di studio (microscopi
ottici ed elettronici, attrezzature
fotografiche, cinematografiche e
televisive per riprese anche a
forti ingrandimenti ed esaminate,
poi, al rallentatore, ecc.) è possibile
approfondire via via le conoscenze
su questo insetto “prodigioso”
favorendo, nel contempo,
la comprensione dei fenomeni
biologici ad esso legati.
Non è
difficile vedere l’ape al lavoro sia
all’esterno dell’alveare mentre
visita i fiori sia dentro all’alveare
mentre si dedica a diverse operazioni
quali l’immagazzinamento
del nettare e del polline nelle
cellette, l’allevamento della prole
e la costruzione dei favi.
Spesso,
però, non si conoscono le basi
biologiche delle numerose attività
dell’ape. Ciò è fondamentale
non solo per una migliore valutazione
di quanto l’ape fa, ma
anche per una miglior conduzione
degli alveari; l’apicoltore,
infatti, meglio conosce il comportamento
dell’ape e più è in
grado di attuare in modo razionale
le diverse operazioni apistiche.
Come può l’ape compiere
attività così differenziate?
Perché
ha un corpo che glielo permette.
Anch’essa non sfugge a una
regola generale, esistente nel
mondo zoologico, secondo la
quale in natura ogni organo e
ogni apparato è strutturato in
modo da poter assolvere a specifiche
funzioni; infatti, tra struttura
e funzione di un organo esiste
normalmente uno strettissimo
legame.
La “prodigiosità” dell’ape,
quindi, sta nella “prodigiosità”
della sua conformazione
morfologica, fondamento della
biologia ed etologia, altrettanto
prodigiose.
Lasciando a manuali specialistici
l’onere di una descrizione particolareggiata
del corpo dell’ape e
dei suoi apparati costitutivi, in
quest’articolo desideriamo ricordare
l’attività in cui l’ape raggiunge
la massima espressione della
sua prodigiosità: il cosiddetto“linguaggio”, che si esprime
mediante danze.
La scoperta di
tale forma di comunicazione tra
le api e il suo alto contenuto d’informazioneè certamente il capolavoro
dell’etologo austriaco
prof. Karl von Frisch cui fu assegnato,
nel 1973, il premio Nobel
per la Fisiologia e la Medicina,
grazie alla definizione del linguaggio
gestuale delle api.
Poichè
il messaggio che viene dato è in forma simbolica, nel linguaggio
gestuale dell’ape è coinvolto
tutto il corpo dell’insetto e non
solamente singoli organi o specifiche
molecole.
Con questo linguaggio, basato
principalmente sulla danza “circolare”
e sulla danza “dell’addome”,
l’ape bottinatrice informa le
compagne sull’ubicazione della
sorgente di nutrimento che ha
scoperto e che merita di essere
sfruttata.
Le danze sono una
serie di movimenti che la bottinatrice
compie sui favi dell’alveare
dopo aver individuato una fonte
nettarifera interessante e aver
raccolto un poco di nettare da far
assaggiare alle compagne (fig. 1).
|
La bottinatrice cede il nettare raccolto alla magazziniera mediante
la trofallassi e, dopo aver deposto il polline, è pronta a partire per una nuova missione
|
La trofallassi, non è solo uno scambio di cibo tra operaie ma uno
dei principali momenti di comunicazione all'interno dell'alveare.
|
Quando la distanza del pascolo
dall’alveare è inferiore ai 100
metri, la bottinatrice esegue la
danza “circolare”; essa, cioè,
descrive alcuni movimenti circolari
quasi completi, variando
spesso la direzione. Stimolate da questi movimenti, altre api le si
avvicinano toccandola con le
antenne protese in avanti. Così
facendo, possono recepire
anche informazioni sulla qualità
del nettare raccolto che, nel frattempo, è stato rigurgitato in piccole
gocce dalla bottinatrice.
Dal
nettare a loro offerto e dall’odore
dei fiori di cui il corpo dell’ape
danzatrice è impregnato, le api
sono, quindi, in grado di riconoscere
l’odore del pascolo che
dovranno cercare.
La rapidità e la
velocità, con cui questa danza è
eseguita, indicano l’abbondanza
della sorgente alimentare. Maggiore è la vivacità, maggiore sarà
il numero delle bottinatrici “reclutate”
che lasceranno il nido per
andare alla sua ricerca.
Se, invece,
la sorgente alimentare si trova
a una distanza dall’alveare superiore
ai 100 metri, la bottinatrice
esegue la danza “dell’addome”.
|
Danza “circolare” e danza “dell’addome”
non sono nettamente
separate; se. infatti, le distanze
dei pascoli scoperti sono intermedie,
si hanno danze di transizione
dall’una all’altra.
Durante la danza “dell’addome”
la bottinatrice percorre sul favo un
tratto rettilineo, compie un semicerchio
all’indietro fino all’inizio di
questo tratto, lo ripercorre nuovamente
e ripete un semicerchio
nella direzione opposta a quella
del precedente fino al tratto rettilineo
e così via.
Mentre percorre il
tratto rettilineo, l’ape muove con
rapidità l’addome a destra e a
sinistra (13-15 volte al secondo),
vibrando contemporaneamente
le ali.
La frequenza di queste evoluzioni
sul favo, il numero degli“scodinzolamenti” lungo la linea
retta e il numero di volte che viene percorso tale tratto indicano la
distanza della fonte nettarifera
dall’alveare. Più l’ape è lenta e più
la sorgente è lontana: ad esempio,
se la bottinatrice in 60 secondi
percorre 24 volte la linea retta
allora il pascolo si trova a 500
metri; se invece il tratto viene percorso,
nella medesima unità di
tempo, solamente 8 volte, ciò
indica una distanza del pascolo di
circa 2500-3000 metri. |
|
La danza “dell’addome”, tramite
l’assaggio di piccole gocce di
nettare rigurgitato, fornisce alle
altre api anche informazioni circa
la qualità del bottino ma, soprattutto,
fornisce indicazioni circa la
direzione che le api “reclutate”
devono seguire nel momento in
cui usciranno dall’alveare.
La
posizione del tratto rettilineo
rispetto alla verticale, durante la
danza sui favi, indica l’angolo da
assumere rispetto al sole nel
viaggio di andata verso la sorgente
segnalata.
Le conoscenze riguardanti il linguaggio
gestuale delle api non si
limitano alle danze sopradescritte.
In particolari circostanze le api
eseguono altri tipi di danze, ad
esempio quella “di gioia” allorchè
sta per sfarfallare una nuova regina
o al termine di una giornata di
intensa e proficua raccolta di
cibo, oppure quella del “massaggio”
per rianimare altre api ferme
sulla porticina perchè intirizzite
dal freddo e quindi incapaci di
rientrare nell’alveare.
Il fiore è colore e profumo. L'odore del nettare, che sarà portato
dalla bottinatrice nell'alveare, sarà un ulteriore aiuto per le
compagne che devono trovare il luogo del bottino.
Molto probabilmente
in futuro la ricerca
scientifica giungerà alla scoperta
di altre danze e di altre forme di
comunicazione; ad esempio non
si conoscono ancora i mezzi
d’informazione che regolano la
raccolta del polline.
L’insieme di queste conoscenze,
note e meno note, acquisite e
future, spesso porta a descrivere
l’ape come un insetto non solo
prodigioso, ma anche “intelligente”.
Quest’ultima definizione è, a
nostro avviso, piuttosto azzardata.
L’ape, infatti, pur essendo
dotata di un sistema nervoso dal
cerebro molto più sviluppato di
quello di altri insetti, dimostra di
possedere sì notevoli facoltà psichiche
che, però, non sfociano
in un’intelligenza simile a quella
dell’uomo - capace di repentini
adattamenti a situazioni nuove -
ma in istinti. Questi istinti,
comunque, rivestono una grande
importanza: si pensi alle
numerose attività cui l’ape si
dedica durante la sua vita e alle
capacità di orientamento, di
memoria e di trasmissione delle
informazioni.
Con il suo libro, Karl von Frisch
ha dimostrato che l’ape può
essere definita un animale simbolico
poiché usa un trasferimento
d’informazione per mezzo di
segni convenzionali che consente,
ad esempio, ad alcune api di
comunicare alle altre i luoghi
dove si trova il cibo attraverso
una danza pendolare che crea
una figura di movimento a forma
di otto, in modo che possano
orientarsi, in rapporto alla posizione
del sole, verso la direzione
giusta per raggiungere il nettare.
Quanto esposto in questo articolo
non è probabilmente sufficiente
per illustrare a pieno la vita
della società delle api, di quell’insieme
che alcuni hanno definito
come “superorganismo” vedendo
in esso delle attività vitali proprie
quali la nutrizione, la sopravvivenza,
la riproduzione e la difesa;
tutto ciò dovrebbe, comunque,
essere utile per meglio valutare
gli stretti rapporti esistenti
tra le principali strutture del
corpo, il loro funzionamento e i
comportamenti di questo imenottero
aculeato.
Biologia L’Apis | N. 1 GENNAIO 2015 29
(Le foto sono di L. Mazzocchi) |
Bibliografia
- Domenichini G., 1986 - Apporti
dell’entomologia al progresso scientifico,
Ann. Fac. Agr. U.C.S.C. (Piacenza),
26: 205-224.
- Free J. B., 1982 - L’organizzazione
delle api, Edagricole, Bologna,.
- Frilli F., Barbattini R., Milani N., 2001
- L’ape, forme e funzioni. Calderini
edagricole, Bologna: X + 112 pp.
-
Frisch K. von, 1951 - Nel mondo
delle api, quarta edizione, Edizioni
Agricole, Bologna
-
Laurino L., Dal Moro A., Rojatti F.,
1985
- L’ape ed i suoi prodotti,
Cons. Apic. Prov., Udine.
- Lindauer M., 1975
- Il linguaggio
delle Api sociali, Zanichelli, Bologna.
- Pardi L., 1983 - Karl von Frisch: il
dialogo oltre il confine della specie,
L’Apicoltore moderno, 74: 213-220.
- Wilson E. O., 1971 - La società degli
insetti, Einaudi, Torino. |
Dello stesso Autore:
Api nell'Arte
|
|
|
Api e Religione -
|
|
|
|
Api nel collezionismo e nella pubblicità
|
Il mondo delle Api
|
Api nel mondo infantile
|
Api e loro prodotti
|
|
|
|
|
Di altri Autori:
- sull'argomento "Api e Religione", segnaliamo in Collaborazioni Varie l'articolo del Prof. Franco Frilli - "L'Ape nella Sacra Scrittura". |
|
|
|